Gioielli Dop, metti al collo una cassatella

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BRPUG005-Gioielli-Dop-Puglia-BraccialeRivitalizzare con idee e progetti nuovi un’antichissima tradizione nel campo dei mestieri d’arte, in uno scenario di crisi del Made in Italy, è la mission di Giorgio Isabella, giovane marketing manager, discendente di una delle più antiche famiglie di gioiellieri di Crotone.

“Dal 1890 siamo orologiai e gioiellieri, ma nel 2012 ci siamo chiesti quale potrebbe essere il futuro della gioielleria negli anni a venire. Condividendo questa riflessione con i nostri colleghi e amici, abbiamo trovato un fil rouge che accomuna tutt’Italia: il digital”. Nel 2013 Isabella con il socio Filippo Capitanio ha dato vita al Lux Made In il primo distretto digitale della gioielleria italiana. Un e-marketplace che dà la possibilità alle micro imprese del settore, oltre che ai giovani designer e agli artigiani orafi, di vendere online senza intermediari, a costo zero.

“I soci dell’iniziativa possono caricare gratuitamente il proprio catalogo prodotti, nel momento in cui si riceve un ordine, l’impresa non deve far altro che allestire la spedizione. Di tutto il resto si occupa Lux Made In: transazioni sicure, pick up e consegna, customer service e marketing online” spiega Isabella, attestando con dati positivi come siano riusciti a scardinare le reticenze degli imprenditori stessi sul mercato online.

Con semplicità e voglia di fare, l’artigianato si rivela una formula vincente per sostenere il Made in Italy. Ma la creatività dei due giovani imprenditori è inarrestabile. Così, hanno deciso di promuovere le tipicità alimentari e culturali del Belpaese attraverso l’arte di Gioielli Dop. “In occasione di EXPO2015, l’Associazione ha inteso contribuire alla valorizzazione del patrimonio alimentare e culturale italiano interpretando in maniera frizzante le 3B del Made in Italy: il Bello della cultura e della tradizione italiana, il Buono dei prodotti tipici locali, il Ben fatto dei gioielli in argento e smalti interamente realizzati a mano” racconta il giovane crotonese illustrando le collezioni di bracciali componibili con charms smaltati che prendono ispirazione dai colori di Positano, dai sapori della tradizione alimentare mediterranea, dall’alta pasticceria siciliana, dalla cultura magnogreca della costa jonica calabrese.

Un tour tra specialità gastronomiche del sud come pizza, sfogliatella, cassata, orecchiette e fichi d’India, e attrattive paesaggistico-culturali come i trulli di Alberobello, la maschera di Pulcinella, la colonna di Capo Colonna.  Anche per quanto concerne il processo di creazione, produzione e vendita, vi è un intreccio virtuoso tra tradizione e innovazione: i piccoli capolavori di argento e smalto vengono realizzati nello storico distretto di Arezzo, dove l’arte orafa si tramanda di padre in figlio dal 1300. Ma la vendita della collezione avviene principalmente sull’e-shop di Gioielli Dop (www.gioiellidop.com/store). Oltre che nelle migliori gioiellerie delle più note città d’arte e località turistiche italiane (Capri, Porto Cervo, Taormina, Roma, Siena, Pisa, Rimini, Venezia, Verona, Milano, Lago di Garda, Torino, Genova) e in selezionati conceptstore e departmentstore nazionali e internazionali.