Un giovane regista passa in rassegna alcune foto. “Questo no… Questo nemmeno… No… no…”. Sta cercando il protagonista per il suo prossimo film. D’improvviso ne sceglie una: volto noto, una montagna di muscoli, sette volte mister Olimpia, mito assoluto di Hollywood, “lieve accento austriaco” recita la nota in fondo. Come farà Paolo Gaudio (che con Fantasticherie di un passeggiatore solitario sta spopolando in giro per i festival) ad avere Arnold Schwarzenegger come protagonista della sua prossima pellicola?
Molto semplice, ha già creato un puppet ispirato all’attore e girerà Dagon, film d’animazione stop motion che calerà le atmosfere sovrannaturali e inquietanti di un racconto dello scrittore H. P. Lovecraft all’interno dell’estetica tipica dei film d’azione americani anni ’80 e ’90.
Un progetto selezionato da uno dei più importanti network mondiali di crowdfunding, Kickstarter. “Dagon è un progetto difficile da proporre a produttori e finanziatori” spiega Gaudio, “ha bisogno di uno sviluppo narrativo e grafico ulteriore per riuscire a coinvolgere le persone giuste, al fine di realizzare il film”. Attraverso la raccolta fondi, l’intento è quello di girare un teaser di 5 minuti nel quale mostrare la tecnica d’animazione, i set (un’isola e la San Francisco del 1919) e i personaggi principali (Schwarzy nei panni del Tenente Arnold e il gigantesco e orribile Dagon). “Grazie a Kickstarter, ci auguriamo di coinvolgere attivamente tutti coloro che sentono la mancanza dei vecchi film di Carpenter o di McTiernan e che da sempre aspettano di vedere le creature e l’universo creato dal genio di Lovecraft riproposte sul grande schermo in modo originale, potente e stravagante”.