Che si fa al cimitero di sabato sera? Per esempio l’11 a Bologna ci sono una serie di concerti. Classica (Stabat Mater di Pergolesi o Salve Regina di Poulenc, il requiem gregoriano, eseguiti dai 70 elementi del Collegium Musicum Almae Matri) e Dark-Goth, con gli esponenti italiani più noti sulla scena internazionale: tra gli altri Femina Faber, Alice Neve Fox, Rosarubea. 14 concerti, oltre 100 artisti. Il tutto tra il cimitero monumentale più antico d’Europa, quello della certosa di Bologna, e altri luoghi nel centro della città felsinea, come il Museo della musica, o l’ex chiesa della Madonna della Neve, riaperta per l’occasione.
L’idea di ambientare una manifestazione dark in un contesto antico e prezioso (del resto trattato con assoluto rispetto) è di Alessia Marchi e Carlo Valentine. Il format si chiama Opera Sublime, un calendario iniziative culturali davvero originali. Il pluri-concerto di sabato ha come titolo: “Thauma”, in filosofia l’angosciato stupore dell’uomo davanti alla divenire. La Marchi è una storica dell’arte che conosce palmo a palmo le meraviglie della sua Bologna. “Ho pensato di unire le mie competenze “accademiche”, l’interesse in aumento per il turismo cimiteriale, e la mia passione per il dark e il goth” racconta ilgiornaleoff. E lo ha fatto senza trascurare alcun dettaglio. Per chi interviene alla manifestazione è previsto anche un preciso dress code: abito scuro per lui, lei elegante con velette, guanti, pizzi e merletti. Perfetto per il dj set al cimitero.
“Vogliamo avvvicinare pubblici diversi. L’amate della classica, l‘appassionato di monumenti, e il darkettone, ma -puntualizza decisa la Marchi – mantenendo cura, ricerca filologica, e aggiungendo atmosfera. Thaumatizzatevi!