La salute dentale è un’esigenza imprescindibile. Ma meglio non affidarsi alla diagnosi fai da te guardando su internet. E meglio andare cauti con gli studi low-cost che promettono interventi straordinari a prezzi meno che ordinari. A rispondere alle domande del pubblico (Ogni quanto fare la pulizia? Meglio un ponte o un impianto? Che cos’è una devitalizzazione? Eccetera) ora ci pensano direttamente loro, i dentisti.
L’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (Aiop) ha presentato in questi giorni il nuovo servizio di assistenza “Chiedi al dentista”, realizzato in collaborazione con Altroconsumo e dedicato a tutti i cittadini desiderosi di informarsi correttamente per difendere al meglio la propria salute dentale. Fino al 30 giugno 2015 gli utenti potranno porre i propri quesiti attraverso il sito di Altroconsumo o telefonicamente. Ogni venerdì i dentisti Aiop si recheranno nella sede di Altroconsumo di Milano e chiameranno direttamente i cittadini che hanno posto i quesiti, fornendo le risposte adeguate.
“Non vogliamo sostituirci al dentista di fiducia e neppure mettere in discussione il suo lavoro“, spiega il presidente dell’Aiop, il dottor Fabio Carboncini, precisando che i dentisti che risponderanno al telefono lo faranno in forma anonima. I primi a rispondere alle domande saranno proprio il presidente Carboncini e l’ex presidente Leonello Biscaro. “Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito di Altroconsumo di condividere le conoscenze dei dentisti Aiop con i cittadini. Il nostro obiettivo – continua il dott. Carboncini – è quello di promuovere la cultura dell’odontoiatria di qualità. Chiarendo che difficilmente questa può essere offerta da chi pratica tariffe low-cost.”