La guerra giusta e umanitaria? Esiste

6
9788874625451B
Francisco Suàrez, Sulla guerra, Quodlibet, 2014

Si può combattere rispettando l’esempio di Cristo? La storia dice di sì, la vulgata contemporanea lo nega. L’ignoranza delle cose cattoliche appiattisce la Chiesa su un ridicolo pacifismo. Perciò quando Papa Bergoglio ha dichiarato che è lecito fermare i terroristi islamici senza menzionare la guerra, pochi hanno fatto dei distinguo. Invece il filosofo Massimo Cacciari era intervenuto su La Repubblica: “Francesco per la prima volta abbandona l’idea cattolica di ‘guerra giusta’, si tratta di una svolta radicale”, ricordando il posto d’onore riservato al “bellum iustum” nella teologia politica. Una necessità discussa fin dal medioevo.

Prendiamo Francisco Suàrez (1548-1617), il massimo teologo della Compagnia di Gesù, un padre del diritto internazionale. Con lungimiranza Quodlibet ha stampato Sulla guerra (a cura di Aldo Andrea Cassi, pp. 148, euro 22), tradizionalmente noto come Disputatio De Bello. Un fondamentale che fa piazza pulita dello sciocchezzaio contemporaneo: entro una precisa cornice logica Santa Romana Chiesa legittima la guerra. Le direttive le dà San Tommaso d’Aquino: la guerra è lecita se indetta da un’autorità legittima, fondata su una giusta causa ed è mossa da una retta intenzione.

All’alba della modernità Francisco Suàrez imbriglia le ambizioni degli stati nazionali: non si combatte animatiFrancisco-Suarez dalla volontà di potenza. E dopo dotto disquisire chiarisce che l’aggressione armata è un atto di carità cristiana, se c’è da salvare degli innocenti. In altre parole, la guerra umanitaria è stata inventata cinquecento anni fa da un cattolico spagnolo. Qualcuno direbbe che anche per questo non possiamo dirci non cristiani. Gli ignoranti preferiscono dimenticarlo e tolgono il crocifisso dalle aule scolastiche. Resta da vedere se Massimo Cacciari ha ragione e il ricorso del Papa alla benedizione laica dell’Onu è una cessione definitiva di sovranità spirituale.

6 Commenti

  1. La Bibbia di quale Dio racconta? Il vecchio testamento di quale Dio racconta? La Bibbia non é un libro sacro, ispirato da Dio. E’ un libro che racconta la Storia di una parte dell’umanitá. Anche se sono di educazione cristiana-cattolica preferisco usare la ragione e guardare la realtá per quella che é. Si fa la guerra per attaccare o per diffenderci. Mettere Dio, l’Assoluto in questo atto umano trovo ingiusto verso il Creatore, l’Assoluto o l’Universale. Sul Papa prefersico non commentare per il rispetto verso i credenti.

  2. La guerra giusta esiste, altrimenti il nazionalsocialismo e il comunismo sovietico come sarebbero finiti? Cosa dovrebbero fare i Curdi e gli abitanti di certi villaggi, se quei delinquenti dell’IS li attaccano? Non e’ un caso che molti Cristiani hanno deciso di difendersi. Non cercate di vendermi che il Vangelo parla chiaro. In nessun caso viene detto che non ci si puo’ difendere legittimamente ovvero non cercate di stiracchiarlo come fa comodo. In ogni caso potrei, in principio, non difendere me stesso, ma devo difendere il prossimo da offese ingiuste. Proprio il Vangelo di ieri (dom 08 MAR 15) parla della cacciata di chi usava il tempio per scopi ben diversi da quelli voluti dal Creatore, e si allarga in dettagli di come fare la frusta e sulle azioni di Gesu’ che non sono per niente pacifiche. La Pace del Signore non ha niente a che fare con il pacifismo e il buonismo!!

  3. Credo che il papa in quanto tale non potrebbe indire una crociata,ovvero il ruolo che ricopre non gli consente di dichiarare apertamente la necessità di perseguire un atto ostile verso qui demoni sub-umani,nello stesso tempo non credo sia così sciocco da poter pensare che sia sufficiente una soluzione politica per poter arrestare questa vergogna planetaria. E’ ovvio che per poter “fermarli”è necessario innanzitutto disarmarli e renderli inoffensivi,e credo che quegli assassini non sarebbero disposti a farlo,perchè consci di aver superato il limite di ogni nefandezza umana e quindi imperdonabili. E per “fermarli” non rimane che fare la guerra,quella totale : di terra ,mare e aria.Quindi dal mio punto di vista l’invito a “fermarli”è rivolto essenzialmente ai nostri potenti chiaccheroni nella speranza che si ravvedino e mettano una mano sulla loro sporca coscienza mettendo da parte i loro piani geo-politici dando la priorità al valore della vita di donne ,bambini innocenti , uccisi ,torturati, con la sola colpa di non credere nel loro dio malvagio,seppur talvolta è insufficiente anche quello. Fatta questa opinabile considerazione,in effetti credo che la chiesa tutta oltre al papa,non stia dando il giusto peso a quanto stia incredibilmente accadendo ,ho l’impressione che ci sia una maggiore preoccupazione a non offendere ed urtare la sensibilità del mondo islamico piuttosto che prendere una posizione netta e martellante da scuotere quotidianamente l’opinione pubblica e le coscienze,la sensazione e che se ne parli poco rispetto a quanto accade dando importanza prioritaria a situazioni al momento sicuramente di minor spessore.Quindi non possiamo aspettarci dal papa un “alle armi”ma nemmeno un limitato “preghiamo per i nostri fratelli”.

  4. Dal Vangelo di Luca 6, 30-35

    A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica.
    [30] Dà a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo.
    [31] Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro.
    [32] Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso.
    [33] E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso.
    [34] E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto.
    [35] Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell’Altissimo; perché egli è benevolo verso gl’ingrati e i malvagi.

    IL VANGELO PARLA CHIARO. NO ALLA GUERRA IN OGNI SUA FORMA. DICE DI AMARE IL NEMICO…NON DI COMBATTERLO CON LA FORZA MILITARE

    • Le Scritture vanno viste nel loro contesto, bisogna analizzare il capitolo, il libro, la storia e la cultura dell’epoca. Ma il Signore, attraverso quanto riporta l’Evangelista Luca, non da addito a nessuna interpretazione. Bisogna agire esattamente in questo modo, è l’amore che vincerà il cuore dei nostri persecutori, non i nostri M16 o i nostri Stinger. E se finiremo al martirio tanto meglio, come ha detto in un video in rete recentemente la mamma di uno dei cristiani decapitati in Libia, li ringrazieremo per averci definitivamente spalancato le porte dei Cieli.

  5. ma voi state ancora a perdere tempo a sentire Bergoglio ? Attacca CL e don Giussani …lui attraverso la figura di Francesco sta apportando la politica la sua , latino americana che è un mix di populismo social cubano….ti parla come dei poveri cristiani copti ? Caxxi loro , dieci Paternoster e via….questo Papa sarà la rovina della Chiesa , lo Spirito Santo non è sceso….perchè in questo momento il mondo aveva bisogno di un Rappresentante Max della Chiesa europeo e non uno che viene da un’area che non ha avuto guerre mondiali ….ma solo esperienze rivoluzionarie pauperiste….

Comments are closed.