Lui è un artista. Di quelli veri. Ha tante, troppe qualità. Cantante, ballerino, intrattenitore, comico, presentatore e persino inventore. Un vero showman, dunque. Si chiama Gianni Muscolino ed è lui l’inventore dei “prediciottesimi”. Cosa sono? Gli esilaranti video trash che fanno divertire i webnauti. E non solo.
Ragazze quasi sempre in carne (scelte apposta?) che si abbarbicano con sguardo ammiccante e intenzione hollywoodiana a pali della luce o scogli di torrente che subiscono il contatto, più confusi che persuasi. Dolci, le note che accompagnano i secondi dedicati al rapporto con la flora da giardino: una rosa annusata, un prato levigato dal leggero tocco di una mano offesa solo dall’immancabile french multicolore e dall’inevitabile strass. Irrinunciabile, per loro e per noi, quel passaggio vivificante nella sorgente, mare, piscina, fontana o zampillo che sia. Come non promuovere con Oscar tanto lavoro e tanta genialità? Muscolino merita una menzione speciale nell’albo d’oro della cinematografia italiana. Ah, se certi produttori lo avessero incontrato ai tempi di Susanna tutta panna! Ma non è mai troppo tardi (contrattino televisivo?) in quel caso non mancherà certamente il “precontratto”. Ne aspettiamo il video.
Lui si definisce “diciotto planner”. “Io sono una guida per i ragazzi. Li aiuto a scegliere tutto per il loro giorno più importante”. E la tv? “È il mio sogno sin da quando ero piccolo.” E gli inviti nel salotto domenicale di Barbara D’Urso ti hanno giovato? “Non proprio. Da quando mi sono esposto in televisione ho perso clienti. I ragazzi non mi chiamano più come prima. Hanno paura di essere derisi. Un conto è l’attacco sul web, altro in televisione”.
Peccato, perché si tratta di un treno che non devono perdere. Lo stesso treno che rischia di far deragliare Arianna, stesa sui binari, in attesa di un qualche miracolo. Non si sa quale.