Hop! Perché anche alle donne piacciono i fumetti

0

La casa editrice indipendente tutta al femminile

di Laura Coccoli

Chi l’avrebbe detto che i fumetti potessero essere una lettura per giovani donne adulte? A quanto pare basta trovare la giusta chiave e la casa editrice indipendente Hop! ci è riuscita; i titoli in catalogo hanno infatti un punto in comune: l’ironia.

Hop! nasce nel 2012 e in questi due anni, seguendo quasi un percorso di sviluppo naturale, si è imposta come casa editrice di donne per le donne. Il segreto di questo successo sta proprio nella scelta del programma editoriale: fumetti e narrativa che raccontano la quotidianità e la società in cui viviamo, quel tipo di storie in cui il lettore, o meglio la lettrice, si rispecchia e finisce per dire “Ma sono io!” ad ogni vignetta. Il tutto confezionato con una grafica e un layout accattivante per il gentil sesso e condito da humor e autoironia.

Fino a poco tempo fa la ricerca di storie inedite che rispecchiassero la filosofia che la contraddistingue, ha portato Hop! a guardare all’estero, distribuendo in Italia libri e autori di rilevante successo e popolarità nei paesi d’origine. E’ grazie a Hop! se possiamo leggere nella nostra lingua le avventure disegnate da Penelope Bagieu – prolifica illustratrice francese che in patria ha venduto 200mila copie – o i segreti di stile di Fifi Lapin, la coniglietta più famosa del fashion system, ricorrentemente citata dalle riviste di settore e autrice del terzo blog di moda più letto in Inghilterra. Ultima uscita, ma solo in ordine temporale, è Sotto, la graphic novel dell’americana Leela Corman, ambientata nella New York di inizio ‘900 dove due sorelle, immigrate dalla Russia, lottano per la loro emancipazione portandoci allo stesso tempo a riflettere sull’emigrazione, sulla condizione femminile e sull’aborto.

Hop!, quindi, non è solo sinonimo di simpatia e glamour, ma sa prendersi anche sul serio. Come nel caso del primo progetto dedicato agli illustratori e fumettisti italiani: La fine dell’amore parte da una omonima raccolta di racconti di Ilaria Bernardini pubblicata da Isbn Edizioni; a seguito di un concorso, Hop! ha selezionato 13 artisti, uno per ogni racconto, che hanno sceneggiato e illustrato le storie della Bernardini. Il risultato è una commistione di stili, di vicende, di punti di vista sia a livello narrativo che a livello grafico. Il libro verrà presentato per la prima volta ad ottobre, al Treviso Comic Book Festival – dove sarà presente anche Jacopo Vecchio, uno degli illustratori – e continuerà la sua promozione al BilBolBul di Bologna e a Microeditoria a Chiari (BS).

Scopri qui tutti i libri di Hop Edizioni

24/09/14