Dal supermercato agli amori falliti, un nuovo tipo di Teatro-Canzone.
di Francesca Cesa Bianchi
Classe 1983, milanese. Martino Corti si laurea al Dams e si imbatte in Mara Maionchi e Alberto Salerno. Studia chitarra ma non è un chitarrista, suona il piano ma non è un pianista, scrive i suoi testi, oltre a racconti e poesie, ma non è uno scrittore. Dall’unione artistica con Sandro Mussida nasce “Stare Qui”, l’album di esordio. Accompagna per tutto il 2010 i Nomadi in tour.
Il viaggio di Martino prosegue poi fino a oggi con Cimice, neonata etichetta indipendente fondata da Camilla Salerno. Dopo una lunga ricerca, Martino riesce a trovare il modo per condividere il suo ‘pieno’, come lo definisce lui: con Camilla cerca un nome che possa racchiuderlo, così nascono i “Monologhi Pop – Le cose non contano nulla”, uno spettacolo che unisce la canzone alla poesia, il monologo alla musica. Un nuovo tipo di “Teatro-Canzone” alla Gaber, un viaggio diverso nella quotidianità del presente. E come Martino stesso ammette, “Se avessimo detto Teatro–Canzone, i “Gaber-integralisti” ci avrebbero additato come supponenti pazzi”.
Lo spettacolo mette in scena i piccoli gesti di tutti i giorni e ne rivela il lirismo nascosto, gli attimi di poesia e gli aspetti irriverenti e bizzarri, per “sorridere profondamente”: il filo conduttore è l’ironia, che corre attraverso le parti recitate che legano i brani fra loro, spaziando da storie d’amore fallite a situazioni surreali al supermercato, fondendo temi di grande respiro a piccoli aneddoti, nella perenne ricerca di qualcosa e di se stessi. Sul palco insieme a Martino, il chitarrista Luca Nobis e, in regia, Gianfelice Facchetti.
Lo spettacolo è raccolto in una versione audio nell’omonimo album “Le cose non contano nulla”, registrato live e full band in studio ad Acquapendente.
Ecco le prossime date:
22 febbraio 2014 – Circolo dell’Unione, Lucca
5 marzo 2014 – Shantisaburi, Milano
12 marzo 2014 – Blues House, Milano
9 maggio 2014 – Teatro Araldo, Torino
30 maggio 2014 – Fienile Fluo, Bologna
Non saresti dove sei se non fossi fidanzato con la figlia della Maionchi….
Comments are closed.