“Cantare è pregare due volte”: il Giubileo e la musica protagonisti del primo numero del 2025 di CulturaIdentità

0

Il primo numero del 2025 di CulturaIdentità, diretta da Edoardo Sylos Labini e in edicola oggi, esplora il tema del Giubileo e della musica.

La musica, pilastro fondamentale della cultura umana, religiosa e profana, trova spazio in questo numero speciale. Mentre la Chiesa celebra il suo XXV Giubileo, CulturaIdentità ripercorre la storia degli Anni Santi grazie all’approfondimento di Emanuele Mastrangelo. Contemporaneamente, si rende omaggio ai 500 anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina, definito da Giuseppe Verdi “il padre di tutti i musicisti italiani”. Il musicologo Fabrizio Scipioni dedica un articolo al “principe della musica”, celebrandone l’eredità.

La grande musica, però, non si ferma al classico: Alma Manera racconta il rapporto tra uomo e fede attraverso brani pop e melodie immortali. In un’intervista esclusiva, Enrico Ruggeri – definito “il poeta più libero della musica italiana” – riflette sulla libertà e sul suo prezzo, mentre la giovane cantautrice Lidia Schillaci, intervistata da Massimiliano Beneggi, condivide il suo impegno per diffondere messaggi positivi attraverso le sue canzoni.

Un altro anniversario importante trova spazio nel numero: i 50 anni di Aggiungi un posto a tavola. Il celebre musical di Garinei e Giovannini, una storia che unisce musica e fede, è tornato in scena per celebrare questo traguardo.

Città, cultura e identità
Non mancano le “Città Identitarie” di CulturaIdentità, protagoniste di un ampio dossier. Dieci pagine conducono i lettori alla scoperta di Vercelli, Ascoli Piceno, Casale Monferrato, Chioggia e Lecce, mettendo in luce le bellezze uniche di queste città e i progetti delle amministrazioni locali per valorizzare la cultura e rafforzare l’identità territoriale.

Pellegrini, cibo e arte
Con il Giubileo arrivano anche migliaia di pellegrini che visiteranno l’Italia e assaporeranno la nostra cucina. La rubrica “La città sostenibile” spiega come la certificazione ITA0039 possa tutelare i visitatori dalle truffe alimentari, garantendo autenticità e qualità. Infine, la sezione “Artisti” presenta il lavoro di Dario Romano, artista bresciano che fonde iperrealismo e non-finito in opere dallo stile inconfondibile.

CulturaIdentità è un bimestrale disponibile in edicola al costo di 4 euro. È inoltre possibile ricevere la copia cartacea direttamente a casa, insieme alla versione digitale, abbonandosi tramite questo link