Gli “Inimitabili” a teatro e in edicola. Il numero 54 di CulturaIdentità, disponibile in edicola da oggi venerdì 27 settembre, offre ai suoi lettori i testi dei tre spettacoli teatrali che il direttore Edoardo Sylos Labini sta portando sui palcoscenici più importanti d’Italia, in una tournée che segue il successo televisivo di “Inimitabili”, trasmesso da Rai3 in seconda serata fra marzo e aprile scorso e poi replicato da Rai Storia, in prima serata a maggio. Dopo il successo ottenuto al Senato, gli spettacoli debuttano stasera al Teatro Sala Umberto di Roma, portando in scena le vite straordinarie di tre figure leggendarie della storia italiana: Giuseppe Mazzini, Gabriele d’Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti.
LEGGI ANCHE: Dal Senato parte la tournée degli Inimitabili
I libretti – curati da Edoardo Sylos Labini e Angelo Crespi, accompagnati dalle fotografie di scena di Andrea Chiarucci – costituiscono il cuore di questo numero speciale, quasi una versione da collezione. L’intento è quello di permettere ai lettori di tuffarsi nelle vicende di Mazzini, con la sua passione incandescente per l’Italia, di d’Annunzio, che ha cercato di trasformare la vita in un’opera d’arte, e di Marinetti, fondatore del Futurismo, una delle avanguardie più dirompenti della storia. Arricchisce ulteriormente il volume il prezioso contributo del maestro Gianmario Strappati, che esplora il legame tra questi tre “Irrepetibili” e la musica.
Tuttavia, CulturaIdentità non dimentica la sua missione principale: raccontare i territori e le realtà che si impegnano per migliorare l’Italia. In questo numero viene presentato ai lettori il comune diffuso dell’Alta Val Tidone, con la sua storia ricca e le sue meraviglie naturali. Come sempre al fianco di CulturaIdentità i suoi partner: la Fondazione Effetto Arte, con le sue iniziative guidate da Sandro Serradifalco; ASACERT, con il suo lavoro per promuovere la sostenibilità e la qualità della vita, offrendo uno sguardo sulle città del futuro; la Food Academy Elior, che con Beatrice Gigli ci introduce alla cucina futurista, con piatti sorprendenti per stranezza o semplicità, e le famose “polibibite”. Infine, il Teatro della Toscana ci presenta la sua magica stagione 2024-2025, che si chiude idealmente con la messa in scena di “Irrepetibili” presso il prestigioso Saloncino della Pergola il prossimo ottobre.
CulturaIdentità è in edicola da venerdì 27 settembre al prezzo di 4,00 euro.