“Sicilian Holiday- Un sogno fatto in Sicilia”, l’esordio al cinema di Francesco Leone

0

Due ruoli da protagonista in produzioni internazionali per Francesco Leone, volto dell’agente Pino Ricci nella fiction di Canale 5 Fosca Innocenti e spalla di Enrica Bonaccorti nel programma di Tv8 Ho qualcosa da dirti.

L’attore palermitano è attualmente sul set di “Katabasis”, opus n.2 di Samantha Casella, e in sala con “Sicilian Holiday – Un sogno fatto in Sicilia” di Michela Scolari, suo primo ruolo cinematografico, girato e ambientato a Sciacca (Agrigento), che approderà in tutta Italia nelle prossime settimane, dopo il tour dei giorni scorsi in diversi cinema siciliani. Co-produzione fra le società statunitensi Credential Media Venture ed Entertainment MediaPartners del Premio Oscar Adam Leipzig (“L’attimo fuggente”) e le italiane FilmIn’Tuscany, Rai Cinema e Tramp Limited, supportato da Sicilia Film Commission, il film vede Leone protagonista nei panni di Nino, giovane siciliano che cercherà nell’amore dell’americana Mia (Lily Englert) un nuovo equilibrio sentimentale. 

“E’ un personaggio che mi somiglia – ci dice – Un ragazzo fortemente legato alla sua terra, che non ha bisogno d’altro se non dell’amore della gente e della bella cittadina in cui vive, al contrario del fratello Phil (Ivo Romagnoli, anche co-produttore del film) che ama un tipo di vita più frenetica, da grande città”.

Abbandonato dal padre e con una madre affetta da ictus, incapace di comunicare, Nino vive una relazione complessa con la fidanzata Costanza, interpretata da Fuschia Kate Sumner, figlia di Sting: “Stanno insieme solo d’estate e poi lei riparte facendolo ripiombare nella solitudine. Quando conosce Mia, Nino si innamora e ripone in lei la speranza di un rapporto diverso, più profondo e duraturo. Ci sarà un finale inerente questo amore che il film svelerà”. Magica l’atmosfera su un set siciliano dal respiro internazionale.

“Il set era come una grande famiglia. Siamo stati un mese a provare prima di girare e si è instaurato un rapporto di grande complicità anche con la regista Michela, molto attenta ai dettagli, capace di farti immergere totalmente nel personaggio e nelle atmosfere. Mi sono trovato benissimo anche con Lily che è un’attrice straordinaria. Non immaginavo al mio primo film di poter avere una collaborazione così importante con professionisti di questo calibro; è stata un’esperienza che vivrà per sempre nei miei ricordi”. Dalle atmosfere romantiche e fiabesche di Sicilian Holiday a quelle dark e misteriose di “Katabasis”, di cui Leone è protagonista assieme a Samantha Casella, regista di Faenza –  pluripremiata in tutto mondo per l’esordio “Santa Guerra” – che sta girando il film nella sua città, presso la storica cornice di Villa Rotonda. Katabasis mostra un mondo a parte in cui i personaggi vagano senza sosta come se il tempo si fosse fermato, per trovare se stessi – ci dice -, una sorta di Purgatorio che rende la vicenda un dramma soprannaturale”.

Un genere in linea con la cifra stilistica della regista: “Samantha è una visionaria, con una cultura straordinaria in questo genere, ed ha la capacità di circondarsi di professionisti di alto livello, con cui abbiamo condiviso questa speciale avventura”.  Nel cast, con Leone e la regista, troviamo infatti Vanessa Marini, Marina Rocco, Jacopo Olmo Antinori, Bruno Bilotta, Marco Iannitello e Reyson Grumelli. Le riprese di “Katabasis” si concluderanno a fine novembre, e l’uscita in sala è prevista per il prossimo anno.