Parte questa sera alle 18.30 in Piazza Duca della Verdura a Potenza il VII Festival Città Identitarie a Potenza con l’incontro Leggere le Città Identitarie dedicato a Maurizio Leggeri, l’ingegnere che studiava l’ambiente per migliorare la vita delle persone e già Presidente del Comitato Provinciale della Protezione Civile: verrà commentato il suo libro intitolato Una casa sicura per tutti, incentrato sul problema della sicurezza, sia per il pericolo rappresentato dall’obsolescenza dei materiali , sia per le sollecitazioni prodotte da fenomeni esterni, quali frane, alluvioni, terremoti e tornado. Ospiti dell’incontro il prof. Rodolfo Console Presidente Centro Geomorfologia e Adriana Leggeri, moglie di Maurizio Leggeri. L’incontro è moderato dal vicedirettore di CulturaIdentità Fabio Dragoni.
Dalle 21.30 presso Piccolo Teatro CeSAM – Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee in via Don Giovanni Minozzi 36 (ingresso libero fino a esaurimento posti) inizierà la serata spettacolo con i saluti di benvenuto di Edoardo Sylos Labini direttore artistico del Festival e fondatore di CulturaIdentità che chiamerà sul palco l’Assessore al Bilancio Gianmarco Blasi e il fondatore del CeSAM Antonio Colangelo.
Intanto fervono i preparativi per la serata spettacolo con il mito Giancarlo Giannini, che in queste ore è già a Potenza: stasera sarà in prima fila insieme a Marcello Foti direttore del Piccolo Teatro CeSAM e domani salirà sul palco dove reciterà il leggendario discorso che nel 1912 il Presidente del Consiglio Giuseppe Zanardelli tenne al Teatro Stabile di Potenza.