Tre(e)pidation, scatti d’autore per salvare antichi ulivi pugliesi

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TRE(e)PIDATION è il progetto presentato dal fotografo pugliese Giampaolo Sgura, in mostra nel panorama Natuzzi, durante la settimana di Design Week milanese. Attraverso tre scatti iconici si punta un riflettore sulla bellezza, la forza e l’energia di antichi alberi d’ulivo pugliesi, che cercano di sopravvivere all’epidemia della Xylella ancora non del tutto conosciuta in Italia e nel mondo.

“Ho esplorato la possibilità di luce e colore per comunicare l’atmosfera di inquietudine e pericolo che sta attraversando la mia terra. Romanticismo e passione per il Mediterraneo prendono forma in un’opera per aiutare a finanziare la ricerca ‘Save The Olives’ contro l’epidemia della Xylella.” Queste le parole di Sgura per descrivere i suoi tre scatti in edizione limitata, i cui proventi saranno donati alla prima associazione no profit ‘ Save The Olives’, nata per sensibilizzare ed educare gli abitanti del territorio sulla sostenibilità della cultura dell’ulivo, con lo scopo di dare speranza al patrimonio culturale, ambientale ed economico che gli ulivi rappresentano per la cultura mediterranea.

Attraverso i proventi l’associazione prova a mettere l’agricoltura e la ricerca scientifica al primo posto, finanziando il lavoro di agronomi e ricercatori che mirano a proteggere il patrimonio storico e paesaggistico ed in correlazione, ad affrontare in linea pratica l’attacco epidemico che sta distruggendo gli uliveti pugliesi. Non a caso gli scatti di Giampaolo Sgura sono realizzati con un contrasto di luci simile ad una risonanza magnetica, quasi a far pulsare il cuore malato degli ulivi o a mostrarne ancora il fuoco trepidante che li rende vivi. I colori così forti e quasi ‘incendiati’ realizzano una visione termografica degli alberi e mettono in risalto la natura sofferente ed allo stesso tempo reattiva e combattiva della più grande forza esistente, Madre Natura.

Il panorama della Design Week veste perfettamente il tema presentato, li’ dove Arte, Fotografia, Design e Moda concorrono in un unico comune canale di sensibilizzazione ed avanguardia. Le tre opere che verranno acquistate oltre ad essere un investimento di carattere artistico, rappresentano un sentimento di speranza ed una proiezione a quello che sarà il futuro scientifico. Unico neo è l’edizione che permette solo l’acquisto limitato di tre opere, ma certi che Giampaolo saprà in futuro essere vicino a valorizzare con la sua Arte temi altrettanto degni di nota. Non c’è un univoco modo di intendere l’arte, ma un globale intento di idee a renderla unica e necessaria.

ACT LOCAL THINK GLOBAL, potrebbe diventare slogan ufficiale della campagna di sensibilizzazione: iniziare da ciò che si conosce aiuta a far passi avanti verso tutto quello che ancora è da scoprire.