Al via la XV edizione del Festival Tulipani di Seta Nera

0

Al via la XV edizione del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale TULIPANI DI SETA NERA, che si svolgerà a Roma da domani, giovedì 5 maggio, fino a domenica 8 maggio.

Ogni giorno, a partire dalle ore 15.00, presso il The Space Cinema Moderno di Piazza della Repubblica a Roma, proiezioni, dibattiti e premiazioni si alterneranno sul palco, dando spazio ai protagonisti e agli autori delle opere giunte in finale nelle diverse sezioni in concorso.

Ad aprire il Festival, giovedì 5 maggio, saranno i Ministri Andrea Orlando (Lavoro) ed Erika Stefani (Disabilità) che, insieme al Presidente dell’Inail Franco Bettoni, alla Associazione dei costruttori di Roma ACER e ai sindacati CGIL, CISL E UIL in collaborazione con INAIL LAZIO e CEFME CTP, daranno vita ad un importante incontro sul tema delle cosiddette “morti bianche”, tornate drammaticamente all’attenzione della pubblica opinione dopo i tanti incidenti mortali degli ultimi giorni. La disabilità sarà il focus degli interventi di ANMIL ed ENS. A seguire, ospite il Capo della Polizia di Stato Lamberto Giannini, che interverrà sul tema degli “haters”, gli odiatori del web, fenomeno ormai dilagante e che in molti casi ha portato le vittime a intraprendere gesti estremi. Su questo tema anche il lavoro realizzato dai ragazzi dell’Istituto di Cine-TV Roberto Rossellini di Roma, scuola che da tre anni permette ai suoi studenti di fare tirocinio scuola lavoro presso il Festival con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Cultura.

Tra le presenze da segnalare, venerdì 6 maggio red carpet per Anna Safroncik e Neri Marcoré, testimonial dell’evento e del Premio Sorriso Rai Cinema Channel, promosso in collaborazione con Rai Cinema e Rai per il Sociale, che ogni anno premia l’opera che avrà totalizzato il maggior numero di visualizzazioni sulla piattaforma Rai Cinema Channel. Tra gli ospiti anche l’attrice Antonella Ponziani e il conduttore di Italian Green su Rai2 Marco Martinelli, mentre in serata saranno protagoniste Mariella Nava, Grazia Di Michele e Rossana Casale, che presenteranno, in anteprima per il Festival, il loro album “Trialogo”.

Sabato 7 maggio saranno presenti il Maestro Vince Tempera, Giovanni Parapini (Direttore Rai per il Sociale), Carlo Rodomonti (responsabile strategico e digital Rai Cinema) e Luca Milano (Direttore Rai Ragazzi), mentre domenica 8 maggio sarà la volta di Lorena Bianchetti, tra i più accreditati volti Rai, che il 28 giugno condurrà su Rai2 il Galà Televisivo del Festival. E ancora, l’attrice Francesca Valtorta, il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli e il presidente della Fondazione Univerde Alfonso Pecoraro Scanio.

Al timone delle quattro giornate il team del Festival, capitanato dal Presidente Diego Righini, dalla ideatrice e direttore artistico dell’evento Paola Tassone (direttore artistico anche della sezione Cortometraggi) e dai direttori artistici delle varie sezioni in gara: Grazia Di Michele (#SocialClip), Janet De Nardis (Digital Serie) e Gianfranco Pannone (Documentari). Con loro, il responsabile della Sezione Estera Dundar Kesapli e i presidenti di Giuria delle 4 categorie: Massimo Bonelli (#SocialClip), Erik Jozsef (Documentari), Catena Fiorello (Cortometraggi), Angelica Massera (Digital Serie).

Nel cast delle opere in finale, spiccano alcuni volti molto amati del piccolo e grande schermo, quali Leo Gullotta, protagonista del corto Vecchio incentrato sulla solitudine degli anziani, Massimo Dapporto, protagonista del corto Pappo e Bucco sul tema dell’eutanasia e la cantautrice Elisa – protagonista del videoclip Seta, che tratta temi quali violenza sulle donne e stupro. Tra i protagonisti delle opere fuori concorso troviamo anche Fabrizio Moro, regista con Alessio De Leonardis di Ghiaccio, il corto su haters e piccoli eroi, e Propaganda, il social  clip con Fabri Fibra, Colapesce e Dimartino.Realizzato dall’associazione di promozione sociale “Università Cerca Lavoro”, su idea di Paola Tassone, il Festival promuove il lavoro di autori provenienti dall’Italia e dall’estero che, attraverso le immagini,
rappresentano il racconto della diversità, della fragilità e dell’unicità di ogni persona e luogo, valorizzandone i molteplici aspetti ed esprimendoli attraverso l’arte cinematografica e televisiva, che da sempre ha dato voce alle lotte per l’ecologia, i diritti e contro l’emarginazione, con pensieri, opinioni e sentimenti. Un Festival della transizione ecologica e sociale, la cui principale “mission” è quella di creare una nuova società solidale, una comunità sensibile ed integrata che impari a sostenere i più deboli e a rispettare l’ambiente che la circonda.

Partners istituzionali e culturali della manifestazione sono il Ministero della Cultura, il Ministero della Transizione Ecologica, la Regione Lazio, Rai Cinema Channel e Rai per il Sociale, Roma Lazio Film Commission, ANAC, Ordine degli Psicologi del Lazio, ANMIL, ASVIS, ENIT, ENS, INAIL e Fondazione Univerde.
www.tulipanidisetanera.it
www.tulipanidisetanera.rai.it
Facebook
Instagram: festival_tsn Twitter: @Festival_tsn Youtube