“Capitale Criminale”, il podcast di Francesco Sala

0

Tutte le strade del crimine portano a Roma. Il racconto dei fatti di sangue della Capitale: il delitto Pasolini, il mostro del Circeo, il rapimento Grazioli e la nascita ascesa e declino della Banda della Magliana, il clan dei Marsigliesi; trame di potere che si intrecciano a disegni di malavita: il mondo di sotto dei banditi a contatto col mondo di sopra della politica e dell’eversione. Gialli risolti e irrisolti, fatti inspiegabili o radicati nell’odio ideologico (come per il brigatismo rosso o il terrorismo nero). Roma è il palcoscenico di questi intrecci, vittima e complice del Mistero.

Francesco Sala, autore e regista, connette queste narrazioni criminali in maniera logica, argomentativa, cronologica, emotiva. Vuole comunicare con chi ascolta attraverso la sua esperienza teatrale: il sapore di Capitale Criminale è quello del radiodramma fatto bene, di una volta, con tante informazioni sui casi che si affrontano e si intrecciano tra loro. È un suggestivo reportage sulla cultura, sul mondo sociale di appartenenza, sull’humus criminale. Imputati, banditi, avvocati, giudici, scrittori, investigatori tra gli ospiti del suo podcast: il detective Antonio Del Greco, il giudice Otello Lupacchini, i giornalisti Francesco La Licata, Valentino Maimone, Errico Buonanno, i legali Walter Biscotti e Irma Conti, ecc..

Capitale Criminale ha debuttato in etere il primo novembre, durante la triste ricorrenza del Delitto Pasolini e registra ad oggi più di undicimila download sulle principali piattaforme podcast. Numeri davvero confortanti se si pensa che questi sono raggiunti esclusivamente col passaparola tra gli ascoltatori. Capitale Criminale è un grande affresco reportage dotato di una buona narrazione, ritmo, storie avvolgenti, gialli e misteri della Città Eterna. C’è infatti molta Roma, con i suoi obbrobri, la sua trasformazione in metropoli, i suoi enigmi e le sue sorprese. Sala ci racconta i dettagli, i protagonisti di queste storie. Si mette “giornalisticamente” dalla parte delle vittime e anche dei carnefici. Nei fatti di sangue ci sono tante complicità da scoprire, fattacci umani, storie di vita. In onda i giovedì alle 19 sulle frequenze romane di New Sound Level 90 fm. Trovate le puntate realizzate su Spotify, Spreaker, Google podcast. Basta cercare: Capitale Criminale. Ecco il link.