Tredici vip in gara torna Ballando con le stelle

0

All’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma (il centro di produzione Rai che, per tanti anni ha ospitato i mitici programmi di Raffaella Carrà e che presto sarà dedicato alla mitica icona della tv italiana scomparsa la scorsa estate) è tutto pronto. Questa sera, in diretta su Raiuno, alle 20.35, prenderà il via la sedicesima edizione di “Ballando con le Stelle” capitanata dall’inossidabile e lungimirante Milly Carlucci.

Il cast completo della trasmissione (una produzione di Rai1 in collaborazione con la Ballandi Multimedia), dove ogni anno si respira uno spirito di squadra unico e affiatato, è stato presentato giovedì durante la conferenza stampa coadiuvata dalla presentatrice, dal direttore di Raiuno Stefano Coletta, da Lorenzo Briani, dal regista Luca Alcini e da Paolo Belli.

“Praticare il ballo scatena emozioni uniche, indimenticabili. Anche se non si nasce ballerini, si può rinascere ballerini! E’ una disciplina fisicamente faticosa, ma che può fare scoprire ad ogni età la passione per un’arte”, afferma raggiante la conduttrice.

Tredici Vip, guidati dai maestri storici del programma e da alcune new entry, vere star internazionali della danza, porteranno sulla pista da ballo più famosa e più seguita d’Italia qualcosa di nuovo; non solo potenzialità e tecnica nel ballo, ma anche aspetti della personalità che mai prima d’ora avevano mostrato in pubblico. 

Queste le coppie in pista: Andrea Iannone – Lucrezia Lando, Al Bano – Oxana Lebedew,  Arisa – Vito Coppola, Alvise Rigo – Tove Villfor,  Bianca Gascoigne – Simone Di Pasquale, Fabio Galante – Giada Lini,  Federico Lauri – Anastasia Kuzmina;,Memo Remigi – Maria Ermachkova, Mietta – Maykel Fonts, Morgan – Alessandra Tripoli, Sabrina Salerno – Samuel Peron,Valeria Fabrizi – Giordano Filippo, Valerio Rossi Albertini – Sara Di Vaira.

Ognuna di queste coppie al termine della puntata potrebbe essere eliminata, ma, tutte a distanza di qualche settimana, avranno la possibilità di rientrare in gara a condizione, però, di continuare a studiare con impegno e costanza. Molte saranno le prove che le tredici coppie in gara affronteranno ogni sabato sera: balli caraibici, standard, latino-americani, ma anche prove a sorpresa che serviranno a valutare il loro grado di preparazione, sottoponendosi alla valutazione della giuria di esperti e di quella popolare.  Veritiere le parole del direttore di Raiuno Stefano Coletta che si è complimentato con la produzione per il grande lavoro svolto dagli addetti al programma del sabato sera (autori, regista, costumisti, redazione, produzione ecc.) e che ha fattoi più sinceri complimenti alla  “capitana” della squadra – Milly Carlucci -.

“Oltre la testa ci mette il cuore, ogni edizione è un arricchimento professionale ma anche umano; Milly Carlucci riesce sempre a fare di Ballando con le Stelle un programma contemporaneo. Mette in campo varianti diverse, che non si legano solo al dance show, ma al racconto narrativo dei vari partecipanti. Il risultato non è soltanto un ‘operazione televisiva ma anche umana”.

Sempre Stefano Coletta ha affermato: “Questo cast farà parlare, perché è composto da persone che non soltanto hanno un background artistico enorme, ma anche un’anima interessante e raccontano uno spicchio di realtà. I ballerini fanno un grandissimo lavoro in questa scuola così faticosa; Ballando ha la capacità di mettere insieme universi diversi. Milly è una professionista tenace e professionale da cui si impara tantissimo. E poi non dimentichiamoci che Ballando con le Stelle è anche uno strumento di bellezza; i concorrenti vengono scelti anche per il loro aspetto estetico!”.

Insieme alla signora della tv, in questa nuova edizione, non mancherà l’energia contagiosa di Paolo Belli e della sua Big Band che accompagneranno, dal vivo, l’esibizione dei ballerini al ritmo di brani arrangiati secondo gli stili musicali di ogni singola gara.

“Ho sognato fin da bambino di fare lo show del sabato sera; credo di avere qualche peculiarità, so fare gruppo e ringrazio Milly che sa tenere unita  una squadra che si vuole bene e  che ama fare questo lavoro”, ha affermato con emozione l’artista emiliano. 

Tante le conferme, ma anche qualche novità, per un programma la cui forza è quella di restare fedele a sé stesso, ma sempre con una ventata di freschezza, regalando al pubblico attraverso i suoi personaggi sempre qualcosa di diverso.

Non  potrà mancare tra i commentatori, Roberta Bruzzone, la nota criminologa che di settimana in settimana svelerà qualche curiosità sulle istrioniche personalità dei nuovi concorrenti. Al suo fianco in ogni puntata ci sarà Alberto Matano, conduttore di La Vita in Diretta. Novità di questa edizione l’arrivo a bordo pista, in una veste per inusuale, di  Alessandra Mussolini. Elemento irrinunciabile del dance show di Rai1 la giuria più temuta della televisione italiana, composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e capitanata dalla irriducibile Carolyn Smith (unico  e vero giudice tecnico del programma ndr).

Al loro giudizio farà da contraltare anche quest’anno una “giurata del popolo”, Rossella Erra, che avrà la possibilità di contestare le votazioni e in una fase della gara di smentirle premiando qualcuno dei concorrenti “penalizzati”. Il giudizio finale su eliminazioni e promozioni spetterà sempre al pubblico da casa che avrà la possibilità di partecipare alla gara votando le coppie preferite direttamente sui social network: sui profili ufficiali di Ballando con le stelle (per informazioni dettagliate  sui vip, sui maestri di ballo, sulla giuria, sugli ospiti e sulle singole puntate della trasmissione sarà sempre attivo e aggiornato il sito: www.ballandoconlestelle.rai.it.). 

Nello spazio dedicato al “Ballerino per una notte”, Milly Carlucci per la prima puntata di questa edizione dedicherà un ricordo a Raffaella Carrà, vero esempio di bravura e di professionalità per moltissime donne e artiste; poi ospiterà una vera istituzione della televisione italiana: Pippo Baudo (tra l’altro recentemente insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana).