L’universo multimediale del regista e fumettista Fabio Guaglione

0

Tre storie di generi diversi, ognuna pubblicata attraverso due diverse forme di intrattenimento, il romanzo e il fumetto. Questo è il progetto culturale, primo del suo genere in Italia, ideato dal regista e fumettista Fabio Guaglione, noto per aver diretto nel 2016 il film di produzione hollywoodiana Mine e nel 2020 lo spot del reality show Celebrity Hunted, prima produzione italiana per Amazon Prime.

Il progetto, il cui debutto è previsto per questo autunno, è frutto della collaborazione di due marchi editoriali importanti per i rispettivi settori: Panini Comics, tra i principali editori di fumetti in Italia, e la divisione italiana di HarperCollins, specializzata nella narrativa per bambini e ragazzi.

Il primo capitolo della trilogia è Quarantine Prophets, che rientra nel genere della fantascienza distopica. Scritto da Fabio Guaglione e Luca Speranzoni, nella versione a fumetti presenta i disegni di Giovanni Timpano e i colori di Daniele Rudoni. Dopodiché sarà la volta dell’horror Carisma, scritto da Maria Rita Porretto e Silvia Mericone sempre con il supporto di Guaglione, mentre i disegni e i colori sono rispettivamente di Lorenzo Zaghi e Francesco Segala. Infine, il ciclo verrà concluso dalla storia d’avventura Carnivalia, basata su un racconto di Fabio Resinaro (già co-regista assieme a Guaglione di Mine) e adattato assieme a Luca Mazzocco. L’edizione a fumetti è disegnata da Bruno Frenda.

“Negli ultimi anni gli universi narrativi sono diventati importanti tanto quanto quello in cui viviamo,” ha dichiarato Guaglione alla stampa. “In questi luoghi immaginari passiamo gran parte del nostro tempo, cerchiamo rifugio, troviamo svago, ci imbattiamo in domande inaspettate, rispondiamo all’avventura, ci arricchiamo di rivelazioni, condividiamo emozioni reali.”

Prima di questo progetto, il regista-scrittore aveva già avuto modo di lavorare a una narrazione multimediale: sulla base del film d’azione del 2018 Ride, da lui co-sceneggiato per la regia di Jacopo Rondinelli, realizzò una serie a fumetti pubblicata in allegato a La Gazzetta dello Sport, un gioco di carte e un romanzo pubblicato da Mondadori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − 4 =