Eurovision Song Contest 2021: Måneskin in gara

0

Questa sera, dalle 20.40, ritorna su Rai1 in diretta da Rotterdam la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest, il festival europeo della canzone.

A raccontare al pubblico italiano la grande rassegna continentale della Ahoy Arena di Rotterdam sarà – al debutto alla conduzione dell’Eurovision Song Contest – la “strana coppia” formata da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio.

Nella finale, si sfideranno 26 canzoni in rappresentanza di altrettante nazioni. L’Italia sarà rappresentata dai Måneskin, vincitori in carica del Festival di Sanremo, con la canzone – Zitti e buoni – che li ha consacrati vincitori sul palco dell’Ariston. Che tale vittoria, possa essere il preludio di un secondo trionfo, che li consacrerebbe come talenti anche sul panorama della musica europea?

A poche ore dalla finale noi di Il giornale off abbiamo chiesto ai Måneskin: “In questa edizione della ri-partenza, quale è l’emozione più grande che tiene uniti tutti gli artisti rappresentanti dei diversi paesi che saliranno su quel palco?”

Ha risposto alla nostra domanda, Victoria De Angelis, bassista del gruppo: “Secondo me a tenerci uniti sono l’amore per la musica, l’unione e la voglia di ricominciare a suonare dal vivo. Questo evento è molto importante per dare un messaggio di un nuovo inizio per tutta l’Europa ed il resto del mondo. Eurovision Song Contest richiede un’organizzazione veramente fantastica che sta dimostrando che è possibile far ripartire la musica. Tale evento sta regalando un’immensa gioia a tutti gli artisti, alle persone che lavorano dietro questo evento e, al pubblico che lo segue da casa. In realtà da tutti i partecipanti percepiamo tanta unione e felicità; non sentiamo tanto la competizione tra tutti noi artisti. Si respira una bellissima atmosfera. Credo fortemente che la pandemia abbia unito ancora di più le persone, e di conseguenza tutti noi che stiamo vivendo questa esperienza unica”.

I due conduttori scalderanno i motori già nell’Anteprima Eurovision Song Contest, dalle 20.40, preparando il pubblico alla finale dell’evento televisivo musicale più visto al mondo.

Apparentemente molto diversi sembra che ad unirli sia la loro ironia e semplicità. Ha annunciato oggi Gabriele Corsi in conferenza stampa: “Non succede, ma se succede, ho promesso che se i Måneskin vinceranno ci scambiamo i vestiti!”, e ha replicato Cristiano Malgioglio: “Sì, ma io il reggiseno non te lo do!”

Carolina Di Domenico deejay, conduttrice televisiva e radiofonica, sarà chiamata ad annunciare in diretta europea il risultato del voto della giuria italiana e il pubblico di Rai1 potrà indicare la propria canzone preferita con il televoto, contribuendo al 50% della classifica finale dell’Eurovision (ma non potrà votare per la canzone dell’Italia).

Per la prima volta quest’anno, la serata finale dell’Eurovision Song Contest verrà resa accessibile da Rai Pubblica Utilità anche alle persone cieche, attraverso l’audio descrizione in diretta sul canale dedicato di Rai1 e su RaiPlay, che garantirà di cogliere tutti i dettagli, dai colori alle luci, alla scenografia, ai costumi, alle acconciature, alle coreografie, che contribuiscono alla migliore percezione di un evento di per sé unico e spettacolare.