L’Italia che vuole cantare: in edicola CulturaIdentità

0

Editoria, esce il nuovo numero di Culturaidentità dedicato al Festival di Sanremo

Oggi torna in edicola CulturaIdentità, il mensile fondato da Edoardo Sylos Labini, questo mese dedicato al festival di Sanremo e alla storia della musica leggera italiana con la copertina firmata dall’artista Marco Lodola, il neofuturista che da anni illumina le insegne della storica kermesse canora.
“Non facciamo gli snob, Sanremo è Sanremo – ammonisce nel suo editoriale Sylos Labini -. Lo critichiamo ma poi finiamo per guardarlo tutti. Perchè è un appuntamento che ci lega alla tradizione: dentro l’Ariston c’è tutta l’italianità con i suoi pregi e i suoi tanti difetti. E’ uno spaccato del nostro Paese”.


Tanti gli approfondimenti e le firme controcorrente della cultura italiana, da quella del direttore Alessandro Sansoni, che sottolinea l’importanza della musica leggera perchè in essa “si esprime e al tempo stesso, si indirizza e si progetta il senso comune di un popolo”, a Giampaolo Rossi, membro del cda Rai, Marco Gervasoni, Diego Fusaro ed Emanuele Ricucci. Lo storico Eugenio Capozzi e Alfonso Piscitelli, ci portano in viaggio nella musica a cavallo tra l’800 e il ‘900, mentre il musicologo Antonello Cresti lancia un monito provocatorio che invita a riflettere su come la trap sia diventata la voce del neoliberismo. Imperdibile l’intervista di Raffaella Salamina al mito Iva Zanicchi e i ritratti di tre grandi cantautori italiani come Luigi Tenco, Lucio Battisti e Franco Battiato. Nelle pagine regionali, dalla Liguria arriva il messaggio di speranza dell’assessore al Turismo Gianni Berrino, incentrato sulla ripresa del turismo culturale nel Paese. Biella, Piacenza, Todi e Terracina sono le nuove Città Identitarie. Inoltre, da questo mese, la Regione Piemonte racconterà l’identità culturale del proprio territorio con una rubrica mensile. Immancabile la doppia pagina “L’Italia che innova” a cura di SIMA, Società Italiana di Medicina Ambientale, e la rubrica “In viaggio con Itinere”, alla scoperta dei piatti della cucina regionale con i sapori che hanno ispirato gli artisti della musica italiana. Infine, Art Now dell’editore Serradifalco propone il progetto Effetto Arte e l’Annuario Internazionale di Arte Contemporanea Artisti 2021. CulturaIdentità è in edicola al prezzo di 3 euro.