Quel “punto” G che stimola il cervello…

0
Vania Elettra Tam per l'Artistario di Ivano Sossella
G-GIOCO - Vania Elettra Tam - aprile 2020 - tecnica mista su carta - 33x70 cm

Tra gli artisti selezionati da Ivano Sossella per il suo Artistario, figura anche Vania Elettra Tam. Sossella ha scritto per ogni lettera dell’alfabeto una parola e una storia e ha chiamato un po’ di amici per partecipare, invitandoli a interpretare attraverso la loro arte la lettera, e quindi la parola, a loro assegnata. La storia invece rimarrà segreta fino alla pubblicazione dell’Artistario: solo allora verrà messa in relazione con il lavoro “al buio” dell’artista.

La lettera scelta da Tam è la G, associata da Sossella alla parola gioco; ora, non avendo a disposizione la storia scritta da Sossella per quella parola, l’artista non ha dovuto “illustrare”, bensì interpretare la parola alla sua maniera, ovvero con un disegno e un video in cui lo stesso disegno prende vita. Il gioco è stimolante e in questo caso è la stecca da biliardo che stimola il cervello, spingendolo dentro il tubo (a forma di G, la protagonista del disegno) e infine dentro il cranio. Il lavoro è stato realizzato molto lentamente e con grande cura, con acrilico molto diluito e pennino: insomma, il miglior modo per sporcare la tela e dover rincominciare da capo.

 Vania Elettra Tam per l'Artistario di Ivano Sossella

Ecco che quindi nella massima precisione richiesta per realizzare l’opera, il gesto del dipingere diventa il gioco nel gioco, trovando forse il senso ultimo nello sforzo di precisione, che stimola la mente di colei che tiene il pennello creando immagini, come il giocatore di biliardo a sua volta regge la stecca con la quale stimola la mente.  

“Uso molto internet per assemblare le mie immagini – spiega l’artista – ho trovato diversi giocatori di biliardo sul web, prima di scegliere quello giusto, poi ho scelto il cervello da usare come base; dopodiché le inquadrature, le prospettive, il tutto assemblato in un’unica immagine che ho liberamente reinterpretato con la mia matita. Dopodiché, attraverso un lavoro certosino di livelli in Photoshop ho creato l’animazione che vedete nel video”.

G di GIOCO realizzata nell'aprile 2020 da Vania Elettra Tam per l'ARTISTARIO di Ivano Sossella.21 artisti, uno per ogni lettera dell'alfabeto ognuna delle quali corrispondente ad un racconto.Ogni artista è stato invitato a realizzare un'immagine conoscendo solo il tema corrispondente alla letteraaffidatagli.tecnica: acrilici e matite coloratesupporto: carta cotone (300gr)misura: 33×70 cmil video del work in progress e l'animazione sono una realizzazione di Vania Elettra Tam

Publiée par Vania Elettra Tam sur Jeudi 23 avril 2020

Questo racconto delinea anche un rapporto interessante dell’artista con la tecnologia. Se avesse avuto infatti la possibilità di lavorare con la T di Tecnologia, chissà cosa avrebbe messo su tela. Forse proprio un’estensione del giocatore di biliardo con l’implemento della tecnica; oppure, perché no, una delle sue donne con in testa qualche marchingegno, magari una porta, un’uscita, un’apertura… qualcosa che permetta di uscire metaforicamente, in astratto, visto che in questo periodo di quarantena non possiamo uscire fisicamente ma, spesso, è vero che la libertà più che una condizione fisica, è una condizione mentale.