Avevano ragione quei “pigs” che si ribellarono alla UE

8

Noi ci avevamo visto lungo: per l’Unione Europea non siamo nient’altro che PIIGS. È infatti quasi di tre anni fa la nostra recensione del documentario scritto, prodotto e diretto da Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre.

PIIGS è uscito nel giugno del 2017 ed acclamato dalla critica per aver portato alla ribalta temi che allora sembravano dei tabù ma che oggi sono rivendicati da tutti, anche dai più insospettabili come Mario Draghi.

PIIGS torna a essere di drammatica, stringente attualità. Il documentario spiega in maniera semplice e appassionante cosa dovremo aspettarci dal tracollo economico che seguirà alla pandemia, svelando i retroscena dell’economia italiana ed europea e i motivi per i quali l’Unione europea non si sta dimostrando così solidale come tutti pretendiamo che sia.

La crisi del Coronavirus può essere l’occasione per applicare la MMT con o senza Europa

Il documentario propone un nuovo modello economico chiamato MMT (Modern Money Theory), negli ultimi anni questa dottrina è stata studiata ovunque. Nello specifico il termine di teoria monetaria moderna (MMT in inglese) viene coniato dall’economista australiano William Mitchell che promuove l’adozione di politiche economiche di stampo interventista da parte del settore pubblico, incluso l’uso dello strumento del deficit di bilancio attuato dallo Stato, in qualità di strumenti finalizzati all’incremento della produttività economica nazionale.

Sostanzialmente il pubblico deve farsi carico del debito privato e supportarne la crescita e lo sviluppo. Questo concetto, per anni considerato un tabù, viene oggi condiviso e apprezzato da molti, ma PIIGS può spiegarvi perché alcuni Paesi dell’Unione Europea non sono pronti ad adottare queste misure e perché non lo saranno mai.

La crisi del Coronavirus può essere l’occasione per sfruttare applicare la MMT con o senza Europa e risolvere la più grande crisi economica mondiale dal dopoguerra a oggi. “La Federal Reserve stamperà come Buzz Lightyear: verso l’infinito e oltre”, lo ha scritto il Financial Times apprezzando le misure adottate da Trump (2.000 miliardi di dollari immessi nell’economia).

Infine anche Mario Draghi si è espresso per la prima volta ribaltando tutti i dogmi fin qui seguiti e adottati nell’Ue, sempre sul Financial Times.

I tempi sono maturi per cambiare le ricette economiche che ci hanno condotto fino a qui, noi e quelli di PIIGS vi avevamo avvertito.

LEGGI ANCHE: Quei “maiali” che si ribellano all’Europa

8 Commenti

  1. Che poi non siamo mai stati pigs, siamo tra i contributori NETTI di questa m…a di UE a cui abbiamo solo dato soldi per farci poi trattare da pezzenti. Schifo assoluto.

  2. Monti è un viscido senza cuore, senza ne arte ne parte. Dio lo condannerà sicuramente alla morte seconda per indotto al suicidio molti imprenditori italiani quando divenne con un golpe di stato soft presidente del consiglio.

    • penso che presto prima che venga condannato da Dio sara condannato a morte dagli italiani!!!

  3. Mario Monti era il primo a considerare il suo paese un PIGS: non a caso le sue vacanze amava sempre trascorrerle a St. Moritz con i suoi amici banchieri per illudersi di essere un potente e dimenticarsi di quell’Italia che lui stava contribuendo ad affondare. Poi mi ricordo quando per far vedere che masticava un po’ d’inglese (con un accento e una pronuncia orribili, da bambini della terza media) al contrario di altri politici europei, si vantava in pubblico di voler parlare inglese (da bravo europeo) invece che nella sua lingua nazionale, l’italiano. Prima di conoscere quest’uomo non immaginavo che in Italia potessero esistere esseri viscidi come quel parassita.

  4. Ma pigs di cosa? La germania non ha debito perchè per ben due volte dal dopo guerra, da nazione tra l’altro perdente, gli sono stati abbonati gli enormi debiti di guerra e di riunificazione. Quindi di cosa stiamo parlando? Non accetto lezioni di morale da chi è salvo per intercessione degli altri. Se la germania avesse dovuto ripianare i debiti della guerra e della riunificazione ora aveva un’economia inferiore a quella del bingobongo. Se loro vogliono essere duri e puri con noi bene ma devono ripianare il debito della guerra e della riunificazione fino ad allora zitti.

  5. quando sarà passato questa buriana umana, i turisti dei 4 stati che non vogliono gli eurobond ,che vengon in ITALIA, gli mettiamo 1 sopra tassa del 50%.

  6. veder questa vomitevole foto di MONTI è troppo, evitate di offenderci, fatelo sparire nel nulla, è solo un maledetto essere

Comments are closed.