Cunti antichi di la Sicilia prodotto dall’Associazione Arte Cinema e Altro è un racconto ambizioso e molto articolato che il regista Tony Gangitano ed il suo aiuto regia nonché attrice italo americana Stephanie Beatrice Genova hanno messo in moto per cominciare un percorso da portare in tv con diverse puntate che faranno veramente riscoprire l’identità di ognuno di noi .
Il regista Gangitano ci parla di paesi e persone della Sicilia che verranno messi in risalto di storie che faranno veramente la differenza.
Cunti antichi di la Sicilia ha come scopo di difendere la propria memoria storica (identità culturale), attraverso la valorizzazione del territorio.
Quando ci si accorge che ogni cosa, ogni strada, ogni pietra ha una sua storia ed una sua ragione di essere, è difficile smettere di interrogarsi, senti il dovere di esaminarli di raccogliere tutte le stranezze le assurdità per poi addentrarsi nelle viscere della propria terra costruendo delle scene avvincenti e pieni di colpi di scena.
L’obbiettivo è quello di diffondere e promuovere il documentario su tutto il territorio Nazionale ed internazionale.
Sarà un lavoro che avrà risonanza nella promozione della valorizzazione del proprio territorio, rendendolo capace di attrarre più di altri risorse umane e finanziarie, incrementando i flussi turistici per una maggiore conoscenza dei nostri territori.
Il regista Gangitano conclude : dopo i miei due film importanti “un santo senza parole” e “entro mezzanotte” quest’anno insieme a Stephanie Beatrice Genova abbiamo pensato di dedicarci interamente alla Sicilia e dare forza ai nostri paesi portando loro attori troupe ed altro che girano intorno a storie mai raccontate.
Se volete vi accompagniamo in questo meraviglioso viaggio che diventerà leggenda!