Che cos’è il sovranismo? La domanda se la sono posta in tanti: sociologi, politologi, filosofi. Ma una risposta univoca, su quello che è indiscutibilmente il fenomeno politico del momento, è difficile da individuare. Così c’è chi ha provato a mettere insieme le riflessioni di più voci, tutte autorevoli, per dare vita a una sorta di “enciclopedia” sovranista.
Si tratta dell’ex ministro delle Politiche agricole ed ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che ha recentemente pubblicato per Historica Edizioni il saggio Sovranismo. Le radici e il progetto (444 pagine, euro 18,70). Si tratta di una raccolta di scritti di diverse firme, 47 in totale, da Pietrangelo Buttafuoco a Marcello De Angelis, da Diego Fusaro ad Antonio Rinaldi.
Alcune delle relazioni raccolte confrontano il sovranismo con tradizioni politiche storiche quali l’identitarismo, la dottrina sociale della Chiesa, il movimento operaio e, addirittura, il pensiero di Karl Marx. C’è, persino, un confronto con la culturale orientale, a opera del maestro zen Gianfranco Gentetsu Tiberti.
Il volume è dedicato alle figure di Giano Accame e Beppe Niccolai, intellettuali-simbolo della destra sociale identificati quali precursori del sovranismo. La prefazione al saggio è del professor Marco Gervasoni, docente di Storia contemporanea all’Università del Molise.