Morgana Giovannetti: “Io, ‘Il pulcino pio’ insieme ai Grandi”

0
Morgana Giovannetti

Era solo una bambina quando imitava Giulio Andreotti. Oggi Morgana Giovannetti, romana classe 1984, è un’affermata attrice, soprattutto teatrale. Interprete del tormentone Il Pulcino Pio è attualmente in scena con La Presidente, al Salone Margherita di Roma, al fianco di Valeria Marini, Martufello, Manuela Villa.

Attualmente, oltre a Il Bagaglino, a quale progetto ti stai dedicando?

Oltre a essere in scena con La Presidente al salone Margherita con lo storico cast del Bagaglino sotto la guida di Pier Francesco Pingitore, conduco tutte le mattine con Enzo Salvi e Jodie Alivernini il Buongiornissimo Roma, il divertente morning show di NSL RadioTv.

Come nasce la tua passione per il mondo dello spettacolo?

Dopo l’esperienza di bambina prodigio, in cui ho giocato per anni sul palco, la vera passione credo sia nata quando ho scelto di iniziare a fare teatro da adulta. Iniziando in teatri piccoli, in quelle situazioni in cui devi saper fare tutto. Dal puntare le luci a creare le scene fini al montare una quinta. Quindi direi dal lavoro. La passione mi è nata dal lavoro.

Durante il tuo percorso professionale ti sei mai detta: “Ma chi me lo ha fatto fare?”

Ogni volta prima di entrare in scena. Me lo chiedo ogni volta che sale quella sana e naturale ansia mista a terrore ed emozione. Che svanisce e ti dimentichi appena sali sul palco. Ma in realtà è allo stesso tempo il motivo per cui non potrai smettere mai di farlo.

Nei momenti più complicati, chi o cosa ti ha dato la forza per andare avanti?

Questo lavoro toglie tanto, il tempo soprattutto. Spesso non puoi esserci. Perché devi andare in scena e “the show must go on”. Ma restituisce in forza. E nei momenti più difficili è il lavoro stesso ciò che ti salva. E a me ha salvato.

Il luogo comune che proprio non sopporti del mondo dello spettacolo?

“Tutti raccomandati”: non sopporto chi lo dice quando non arriva a qualcosa invece di sforzarsi a fare ragionamenti oggettivi per capirne il motivo.

Il prossimo step della tua carriera che ti piacerebbe raggiungere?

Un programma in tv dove far conoscere i miei personaggi ad un pubblico più ampio di quello zoccolo duro che a teatro e in radio mi sono sudata in tanti anni e mi segue da tempo. Lo devo anche a loro.

L’episodio OFF della tua carriera?

Senza dubbio quando ho vinto il disco multi platino ai Wind Music Awards 2013 con Il pulcino pio. In scaletta c’erano Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Fiorella Mannoia, Emma Marrone e tanti tanti grandi della nostra musica. E poi io, con il pupazzo enorme del Pulcino Pio. Più surreale e OFF di questo …