Le regole della sottile arte della strategia

0
Foto di PIRO4D da Pixabay

Nelle librerie è ora disponibile Vademecum di Strategia Essenziale, il nuovo libro di Onelio Onofrio Francioso responsabile editoriale della Editoriale Delfino 1947, che ha messo a disposizione dei lettori la sua esperienza, pubblicando un libro di strategia snello, veloce ma denso di significato e di contenuti.

La decisione di divulgare le principali regole della strategia, in un momento in cui l’emotività prevale sul ragionamento, descrive perfettamente l’audacia dell’opera.

Il prologo del volume è affidato a Giuliano Urbani, professore emerito dell’Università Bocconi, che afferma “l’autore è riuscito a comunicare una sintesi di rara efficacia nel presentare in pillole la logica di alcuni criteri e comportamenti strategici di utilità ricorrente, per affrontare problemi grandi e piccoli della vita collettiva”.

Il testo si rivolge a tutti i lettori che vogliano apprendere gli schemi fondamentali della sottile arte della strategia, per affrontare la nostra società sempre più complessa ed interconnessa nelle sue varie sfaccettature, lasciando poi a ciascuno l’incarico di approfondire gli argomenti trattati a seconda delle proprie affinità culturali, curiosità o esigenze lavorative.

Vademecum di Strategia Essenziale, il nuovo libro di Onelio Onofrio Francioso con prefazione di Giuliano Urbani

La strategia è presentata nei suoi punti essenziali ma cospicui che permettono di procedere agilmente nella lettura senza sacrificarne il contenuto; completando la lettura dei 7 capitoli si apprenderanno le metodologie e le regole fondamentali, per gestire efficacemente una realtà economica ( o associativa ) con il proprio gruppo di collaboratori e come imboccare il percorso idoneo per portarla al successo, favorendo la validità delle decisioni prese attraverso la motivazione e la collaborazione reciproca dei partecipanti.

Vengono svelate le regole della comunicazione e del marketing, particolarmente indicate in un’epoca come la nostra, caratterizzata dalla sovraesposizione mediatica.

Con i suggerimenti offerti si acquisiranno schemi mentali atti ad esercitare una comunicazione efficace, propedeutica per approcciarsi alla complessa arte della negoziazione finalizzata alla risoluzione vincente delle sfide con i potenziali concorrenti. Vengono palesate anche le principali regole da applicare al marketing, per portare al successo la propria attività, rispetto ai concorrenti, nei mercati odierni.

La specificità dell’impostazione editoriale risiede nella decisione di alternare le pagine tra testo scritto e spazio libero, per inserire degli appunti personali sugli argomenti appena appresi.

È un input formidabile per favorire il ragionamento e stimolare la curiosità del lettore sia ad approfondire gli argomenti letti sia a rileggerli per adeguare le proprie azioni alle diverse situazioni che si presenteranno nella vita di ognuno.