Anche se qualcuno crede che il cinema western sia finito non è così, lo dimostra il fatto che ancora vi siano molti registi che lo citano continuamente, come per esempio Tarantino.
Vi sono anche delle realtà indipendenti che ambientano i loro lavori in un’atmosfera Far West. Una di queste ha girato il film Oro e Piombo, che si pone come un vero e proprio omaggio a Sergio Leone, il quale sta già ottenendo un ottimo successo, se il 28 Settembre è stato premiato quale Miglior Opera Prima 2019 presso il Terra di Siena Film Festival.
La vicenda prende spunto da una storia vera, anche se viene trasportata tutta al femminile, visto che la protagonista del film è una donna: l’attrice Yassmin Pucci, che nel suo ruolo unisce grinta e femminilità, interpretando Clare Peralta, impegnata nella ricerca di una misteriosa miniera.
La regia è di Emiliano Ferrera, un vero e proprio esperto del genere, mentre sono molte le collaborazioni di rilievo: quella con Cinecittaworld per l’utilizzo di alcune location, quella con la costumista Rosanna Grassia, che ha dato luogo a dei costumi d’epoca originali e di spessore.
Altro apporto fondamentale l’ha dato la Uberti, fabbrica di armi sceniche che ha cooperato a capolavori del cinema, come per esempio I magnifici sette. La colonna sonora, infine, è de I dollari D’onore: con le loro musiche hanno dato un suono alla lontana dimensione del Far West.
La cosa incredibile è che tutto questo è stato creato in modo totalmente indipendente e che l’intera troupe ha contribuito al film anche sotto il profilo economico, unendosi poi in una casa di produzione: la Old Type Production e dando vita per questo film, che dovrebbe divenire una vera e propria serie televisiva spaghetti western, ad uno scenario a cielo aperto, costruito dallo stesso gruppo, grazie al fondamentale ausilio di Tiziano Carnevale, uno degli attori principali che si è dimostrato importante anche per la scenografia.
«Abbiamo dimostrato che anche partendo da zero è possibile ottenere molto. Ora confidiamo in una produzione che possa collaborare con noi e aiutarci a fare le cose come si deve per realizzare la serie tv, su cui già stiamo lavorando scrivendo la sceneggiatura».
Sono le parole della protagonista Yassmin Pucci, che mette in evidenza tutto l’impegno per la realizzazione di Oro e Piombo, che è solo il primo tassello di un progetto molto vasto.