Per un’Europa delle piccole patrie

0
CC0 License Source pixabay.com

Chi sono i sovranisti? Uscito per Historica edizioni il 23 gennaio, Sovranismo. Un’occasione per l’Europa è un libro corale di Vincenzo Sofo, Lorenzo De Bernardi e Fabrizio Fratus, con prefazione di Pietrangelo Buttafuoco.

E’ diviso in cinque parti che indicano i principi di un’Europa sovranista a partire dall’Italia: le alleanze internazionali (a partire dalla Francia e scoprirete perché), la famiglia (fondamento dell’identità), il rapporto interlocutorio e fattivo col mondo musulmano (per la posizione geografica dell’Italia), l’implementazione di un’economia comunitaria (un modello lontano nel tempo ma che, secondo gli autori, una volta adattato darebbe i suoi frutti), il superamento delle ideologie.

A suo modo visionario (“non basta governare la realtà, ma serve anche immaginare un futuro per poter riuscire a costruire un destino”), Sovranismo. Un’occasione per l’Europa sdogana il concetto di heimat, termine tedesco polisemico che in italiano potremmo tradurre con “casa”, “piccola patria”, “luogo natio” e che, invero, già in questi ultimi due anni ha iniziato a prender piede anche a partire da territori disciplinari distinti ma non distanti dalla cultura politica.