PAO, al secolo Paolo Bordino, in occasione di “START l’arte per tutti” (progetto artistico curato da Angelo Crespi), ridisegna e reinventa lo spazio eventi del Mondadori Megastore, un luogo adatto e perfettamente in linea con la poetica dello street artist noto per aver trasformato i “panettoni” paracarro delle strade di Milano in simpatici e colorati pinguini.
Pao interviene con un lavoro site-specific, un wall art coordinato con una installazione scenografica, creato appositamente per ottenere un dialogo tra la sua opera e la location, peculiarità dell’artista che non dimentica mai di provenire dal mondo della scenografia teatrale.
Pao dipinge sulle pareti dello “spazio eventi START” per ottenere un fondale che rimanda ai muri della città, ripropone il mood di strade e quartieri dove trovare opere sorprendenti, che sono visibili a tutti, dove lui stesso ha portato colore, urban dècor e proposto personaggi “cool”.
Tra questi i suoi inconfondibili pinguini divenuti “eroi metropolitani” da cui il titolo dell’evento “PENGUIN HEROES”, che prendono vita attraverso la tecnica della spray-art e degli stencil.
Sul fondale ispirato ai muri colorati delle metropoli viene posta una combinazione di stampe fine-art realizzate in collaborazione con la galleria Deodato Arte partner dell’evento, insieme ad alcune serigrafie inedite, poster e piccoli quadri di stencil-art per ribadire che la serialità e l’accessibilità dell’arte pop sono oggi una prerogativa, tra i principali obiettivi del linguaggio di Pao.
Come le famose “Campbell soup” di Warhol, esposte spesso una accanto all’altra, possiamo ammirare i “Penguin soup” insieme a un altro soggetto dedicato alla cultura dei social network come “LIKE for your right” e ancora “Batman vs Penguin” dove lo storico nemico del super eroe pipistrello diventa proprio uno dei pinguini di Pao. Non può mancare un’opera dedicata all’ambiente e all’attenzione per la cura della natura, tema molto caro all’artista milanese, che con “pacific trash vortex” denuncia in modo ironico ma efficace la presenza di una grande isola nel pacifico composta solo da rifiuti e plastica galleggianti, agglomerato proveniente dagli scarti della produzione e del consumo di massa ormai da anni alla deriva nell’oceano Pacifico.
_______________
> Opening 13 giugno h.18,30
SPAZIO EVENTI – MONDADORI MEGASTORE
piazza Duomo 1 – Milano
Fino al 9 luglio