Da Ligabue alla carriera solista: “tutti i colori”di Bossini

0

niccolo-bossini_foto-di-elena-mannocci_bTutti lo conoscono come il chitarrista di Luciano Ligabue, ma ora Niccolò Bossini, chiuso per volere di entrambi il lungo capitolo al fianco del rocker di Correggio, cammina da solo. Il suo nuovo album da solista, distribuito da Believe Digital, si chiama Kaleidos, nome che è un omaggio al suo paese, Poviglio (qui si trova la sua sala prove, all’interno di un circolo che si chiama appunto Kaleidos Arci), ma che anticipa anche l’idea alla base del progetto: il disco è suddiviso in una serie di colori diversi che il cantautore ha voluto associare ad ogni brano per creare un percorso in grado di abbracciare tutti i colori musicali. Il giallo, ad esempio, è abbinato al pezzo che ha anticipato il disco, La Vita Adesso, ora in rotazione radiofonica, il cui testo invita al carpe diem. Lo ribadisce Bossini: «Come sosteneva il poeta Orazio, l’oggi va colto, confidando il meno possibile nel domani». Colori a parte, il filo conduttore dell’album è la vena pop che contraddistingue le dieci caleidoscopiche canzoni in esso contenute. Il rock rimane, perché come ha ammesso lui stesso «il passato non si cancella», ma le chitarre non sono più ruvide come un tempo.

E a proposito di chitarra, con la scelta di questo strumento fin da piccolo Bossini, con nonno e fratello musicisti classici, ha rivoluzionato le tradizioni familiari. Una decisione che sarà stata pure controcorrente rispetto alle aspettative di casa ma, a guardare i risultati, decisamente proficua. Il prossimo anno festeggerà i suoi primi vent’anni di carriera, nel corso dei quali ha collezionato un sacco di belle esperienze: dalla collaborazione con la band hardcore punk dei Raw Power alla british music dei Teachers. Nel 2005 la svolta: dopo un provino entra nella band di  Luciano Ligabue per registrare l’album Nome E nic-boss-2Cognome. E’ l’inizio di una lunga avventura: con il Liga registra anche Arrivederci, Mostro! e Mondovisione, oltre a prendere parte a tutte le tournée, da Campovolo 2005 a Campovolo 2015.  Da sempre si è dedicato anche alla scrittura, un’attività che ha intensificato negli ultimi anni. Ed infatti vede la luce nel 2012 QBNB, suo primo disco solista, che debutta alla posizione numero 37 della classifica Fimi.

Buona la prima, insomma, per Bossini nelle nuove vesti di cantautore e cantante, che vede inoltre arrivare Paul, il secondo singolo estratto dalla sua opera prima, alla posizione numero 15 dei brani italiani più trasmessi dalle radio. Sempre nel 2013 esce #SecondoLavoro che viene supportato da #Acasatour, fortunata tournée che Niccolò, nel 2014, porta a casa dei suoi fan in tutta Italia. Due anni dopo, il 17 settembre, il ritorno con una grande festa in musica a Poviglio. Ad accompagnarlo sul palco Lorenzo Bigi, Matteo Tagliavini e Marco Massarenti.