A Bologna il biopic diventa Festival: Biografilm

0

Biografilm2015Cinefili sorgete! Oggi è il primo giorno della dodicesima edizione del Biografilm Festival – dal 10 al 26, manifestazione bolognese dedicata al genere biopic a tutto tondo.

Un po’ di numeri, sono 89 i film in totale, di cui 71 le anteprime nazionali delle quali 26 sono quelle europee e 21 mondiali. I film di produzione europea sono 64, e 26 di questi di produzione o co-produzione italiana. Oltre 100 ospiti e 5 sale cinematografiche che ospiteranno la manifestazione.

Il Biografilm ha come tema il racconto della civiltà digitale, onnipresenza di internet nella nostra vita e le nuove dinamiche che ne derivano, al punto che grandi autori come Werner Herzog e Alex Gibney hanno già iniziato a interrogarsi su questo nuovo mondo che ci circonda e ci comprende. Raccontare per comprendere la realtà contemporanea in tutte le sue sfumature e offrire gli strumenti per conoscerla e viverla con consapevolezza.

Una missione, quella del festival, che troviamo nella macro-area tematica The brand new world,  e che si esprime al meglio nelle anteprime di Contemporary Lives, la sezione dedicata alle persone e agli argomenti che hanno maggiormente segnato il nostro presente, e in quelle della sezione No borders: alla mancanza di confini che caratterizza il web si contrappongono invece i confini territoriali.

Poi, una selezione di film dedicati specificamente ai volti e alle grandi personalità italiane che più hanno saputo segnare la nostra contemporaneità sarà invece protagonista della neonata sezione Storie italiane.

OFF vi racconterà il meglio della sezione Biografilm Italia, la cui giuria è presieduta da Andrea Segre, dedicata ai migliori documentari di produzione nazionale, dove vi segnaliamo la presenza di ben 4 opere prime, nel contesto più ampio della sezione Biografilm Europa, con biopic di produzione europea.

Altra sezione di assoluto interesse sarà quella dedicata ai racconti di vita dei più grandi artisti nella sezione Biografilm arte che quest’anno offrirà uno speciale focus dedicato al compleanno di Christo – l’artista della passerella sul lago d’Iseo – e il meglio dei doc e biopic musicali nella sezione Biografilm Music.

biografilm festivalUna particolare attenzione sarà riservata anche alla sezione dedicata al territorio bolognese ed emiliano-romagnolo. Si comincia già dal Concorso internazionale, che proporrà l’anteprima mondiale di un film di produzione bolognese ma dal respiro internazionale, che per motivi di sicurezza sarà annunciato solo a ridosso del Festival, e l’anteprima nazionale di Olmo and the Seagull di Lea Glob e Petra Costa, la cui protagonista, Olivia Corsini, attrice teatrale e cinematografica che vive a Parigi ormai da anni ma è di origini modenesi.

Nella sezione Italia c’è l’anteprima di un’altra produzione Bo Film: Un paese di Calabria, di Shu Aiello e Catherine Catella. Nel concorso italiano troviamo anche due registi che da anni vivono e operano a Bologna: Vito Palmieri con See You in Texas e Paolo “Fiore” Angelini, che presenterà Ho conosciuto Magnus, un film bolognese anche nella produzione e, ovviamente, nel protagonista, il fumettista Roberto “Magnus” Raviola. Angelini proporrà anche un documentario dedicato all’artista Germano Sartelli che raccoglierà film dedicati a grandi personalità della cultura italiana. Nella stessa sezione, sarà inoltre presentato il nuovo film di Paolo Caredda, già ospite a Biografilm l’anno scorso con l’anteprima di Gli italiani e il fumetto, e torna quest’anno con un altro documentario a tema fumettistico, dedicato ad Andrea Pazienza, Andrea Pazienza – Fino all’estremo.

Anche nella sezione Music troviamo due produzioni fortemente legate al territorio bolognese: Enrico Rava. Note necessarie, prodotto dallo studio bolognese Pierrot e La Rosa (in occasione di questa anteprima Enrico Rava terrà un concerto al Bio Parco domenica 12 giugno), e Rotte indipendenti, una serie di quattro film prodotti dalla bolognese Sonne Film sullo scenario musicale underground italiano. Tutto da sentire e da guardare.

Tutte le info: http://www.biografilm.it/2016/