La Milano alla moda di Expo2015

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E così, dopo tanto parlarne, l’evento dell’anno ha preso il via, promettendo di rivoluzionare Milano nei prossimi mesi.

Fino ad Ottobre infatti l’Expo2015 attirerà frotte di operatori, turisti o semplici curiosi- per un totale di 20 milioni di visitatori attesi- che accoreranno in città per partecipare di persona alla manifestazione che, nel bene e nel male, rimarrà nella storia dello Stivale.

Proprio la moda, per cui la città è già famosa in tutto il mondo, avrà un ruolo importantissimo per l’Esposizione Universale. Un assaggio lo ha dato Giorgio Armani, uomo-simbolo del made in Italy, girando la chiave della rassegna. Special Ambassador di Expo2015, Re Giorgio ha infatti dato il via all’evento con una serata unica progettata per inaugurare Expo2015 ed insieme festeggiare le prime 40 candeline del suo brand. Davanti ad ospiti di fama internazionale accorsi addirittura da Hollywood (Tom Cruise, Janet Jackson, Paolo Sorrentino Glenn Close, Tina Turner, Boy George tra gli altri hanno partecipato alla celebrazione) Armani ha messo in piedi una mostra nel nuovo spazio appositamente costruito, l’Armani Silos– che si è guadagnato persino un francobollo dedicato, a sorpresa- ha messo in passerella la sua più grande sfilata prima di lasciare il passo al concerto inaugurale di Andrea Bocelli.

Tra fasti e paillettes ha preso il via dunque la rassegna che, parlando di cibo –tema dell’evento- lascerà ampio spazio anche a design e moda, due indiscutibili eccellenze tricolore. Non a caso proprio l’organizzazione ha individuato in alcuni fashion brand gli Official Retailer dell’Esposizione internazionale. OVS ed Excelsior hanno messo a punto due collezioni complete, per soddisfare tutti i gusti e fornire gadget da conservare per ricordo. Se Ovs ha individuato nella famiglia il target ideale dei prodotti a tema, coinvolgendo persino Elio Fiorucci – nominato tra l’altro coordinatore di un progetto che vedrà gli studenti dell’Istituto Marangoni lavorare su una speciale collezione dedicata- che si è concentrato sulla realizzazione di grafiche ispirate al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, Excelsior si è orientato verso i ‘palati’ più raffinati in fatto di moda, chiamando a raccolta addirittura Marcelo Burlon, genio dello street style. Maglie e gadget saranno in vendita in due temporary store che alla fine della manifestazione saranno trasferiti a Mestre per diventare asili.

Parlando di accessori, Expo2015 ha scelto Cruciani come Sponsor. Un traguardo importante per il brand umbro che non solo ha realizzato una collezione ad hoc fatta di borse – in prima linea la ‘Milano Bag’ in tulle con tanto di quadrifoglio-icona nei colori del logo di Expo- zaini, pochette e astucci, oltre al Raimbow Bracelet, in edizione limitata, e all’Expo Bracelet, gli ultimi due gioielli in macramè creati dal marchio e per celebrare la partnership, ma  ha anche fatto arrivare direttamente da Londra la coloratissima ‘Jelly Family’ di Mauro Perucchetti per posizionarla davanti al suo padiglione.
Non sarà solo la sede dell’Expo, comunque, ad attirare l’attenzione dei visitatori che si troveranno in città nei prossimi mesi.

Tutta Milano parteciperà, direttamente o indirettamente, alla manifestazione. Per scoprirne gli angoli più glamour Louis Vuitton, che del viaggio ha fatti il fil rouge di tutte le sue collezioni, ha stilato una guida speciale che raccoglie tutte le informazioni indispensabili per il visitatore con l’anima da fashionista, il tutto accompagnato dalle illustrazioni fotografiche di Giovanni Gastel.

Ogni angolo, ogni quartiere della città, sembra contribuirà al successo della manifestazione prima, e di Milano poi, tanto che nell’arco dei prossimi mesi sono previsti oltre 7000 eventi. Impossibile citarli tutti, ma è ovvio che ancora una volta la moda scandirà i tempi e conquisterà i riflettori.

In programma ci sono sfilate en plein air (come quella in programma per l’8 settembre, a pochi giorni dalla nuova edizione di Milano Moda Donna) nel pieno di Via Montenapoleone, che si trasformerà (ancor di più) nel cuore pulsante della milano alla moda, e fino al 10 maggio vestirà i panni di orto urbano grazie all’iniziativa di Orticolario e di Audi e inaugurazioni importanti, come quella della Prada Foundation fissata per il 9 Maggio, che ospiterà eventi culturali. Ci saranno poi mostre fotografiche coordinate dal guru dell’obiettivo Oliviero Toscani, e servizi dedicati, come quello di Inglesina, che ha messo a disposizione, per tutto il periodo della rassegna, la possibilità di noleggiare passeggini presso il negozio Primus di Via Manzoni e la possiblità di  chiudere la giornata con  qualche brindisi come quelli che si terranno nella boutique Fratelli Rossetti in via Montenapoleone, 1 dove ogni martedì, da maggio ad ottobre, si svolgerà la Tuesday Tasting Night in collaborazione con Franciacorta.

E le istituzioni di settore? La Camera della Moda sarà attivamente coinvolta per tutto il periodo. La sua agenda infatti prevede un carnet di eventi da non perdere per chi non può resistere al richiamo della moda.
di Donatella Perrone