Fuggire in Liberland. 0 tasse, a 2 passi da noi

12

Una piccola zona tra Serbia e Croazia, appena sette chilometri quadrati, facilmente raggiungibile dall’Italia, e un intento preciso: zero tasse. O meglio, solo tasse volontarie per realizzare determinati progetti. E’ questa la scommessa di Vit Jedlicka, euroscettico blu, che proprio in europa vuole fondare il più giovane stato del mondo: Liberland.

Dal sito di Liberland
Dal sito di Liberland

Ed è già boom di richieste per fare parte del nuovo organismo statale: pare siano oltre 200 mila. Oltre un milione le visite al sito internet. Articoli su tutta la stampa mondialeJedlicka è stato già candidato con la destra del ceco Free Citizenz alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, ma è rimasto fuori dal palazzo: il suo movimento ottenne un seggio, ma lui era soltanto al quarto posto in lista. E ora è la volta di Liberland: “Le cose si stanno dando un ordine spontaneo – ha spiegato Jedlicka all’inglese Guardian -. La città di Gornja Siga è stata pianificata in tre giorni, e ora ci sono persone intenzionate a trasferirsi e a investire. Ciò che sembrava un sogno sembra sempre più possibili”.

I requisiti per diventare cittadini del Liberland sono pochi: una fedina penale pulita, il rispetto per gli altri e per le loro proprietà, nessuna militanza in passato in partiti comunisti o nazisti. Jedlicka, ha spiegato, sempre al Guardian, che il suo modello è l’ex presidente Usa Thomas Jefferson, “la sua ricerca della libertà”. Ci riuscirà? Non ci riuscirà? Per chi volesse informarsi qui c’è il sito internet del nascente staterello.

https://liberland.org/en/main/

12 Commenti

  1. Signor Timoty Owen, Lei ha un Lavoro? Dipendente? Libero Professionista? Insomma, ha un reddito? oppure è disoccupato? Ebbene sono sicuro che Lei ha pagato spesso e volentieri in nero i lavoretti di manutenzione della propria abitazione (di proprietà o in affitto), e chissà quant’altro. Oppure vive ancora con i Suoi genitori? Ci faccia sapere. Faccia due conti con la Sua coscienza e forse scoprirà che in percentuale, comparando il reddito, lei abbia evaso più di Berlusconi. Così a occhi, Saluti senza rancore.

  2. a Timoty Owen: vorrei ricordarle che la sua frase “Ma lui si sa è un delinquente pregiudicato….” riferita a Berlusconi non è suffragata da nessuna sentenza contro Berlusconi stesso ad eccezione dell’ultima sentenza della Cassazione, che grida vendetta al Cielo, dove il presidente di FI veniva condannato sulla base di un “non poteva non sapere”, il che mi sembra veramente un po’ poco per chiamare qualcuno “delinquente pregiudicato”. Il ricorso alla Corte Europea ristabilirà nuovamente la verità, ma in quel momento nessuno chiederà scusa a Berlusconi. Quando qualche tribunale riuscirà a condannare l’imputato su basi certe e solide e non solo su parole, allora potrà usare i termini che più le aggradano

  3. Portate tutto in Lettonia e pagate il 15%. Oppure in Estonia e Polonia e pagate il 20%.
    I Paesi che hanno conosciuto il comunismo e i suoi orrori ora sono un paradiso per chi ha voglia di rimboccarsi le maniche.
    E’ l’unico modo per combattere il cancro italiano, i parassiti dell’amministrazione pubblica a tutti i livelli.

  4. Egregio Owen, non ci conosciamo se non per un botta e risposta però mi piacerebbe conoscerla di persona per poterle fare una domanda. Lasci quindi che gliela faccia qui. La domanda è: quando parla di M5S si riferisce al movimento del finto rivoluzionario Beppe Grillo che sul M5S fa cassa? Lo stesso M5S che votò assieme alla sinistra tutta (e non è stata l’unica volta) per la cancellazione del reato di clandestinità? Non risponda a me: mi basta che lei risponda a sé stesso. Se posso aggiungere un commento sul M5S mi lasci dire che lo vedo come una pentola a pressione con tanto di V che è l’iniziale sia di Vaffanculo che di Valvola. Infatti i Vaffanculo del M5S altro non sono che la Valvola di sicurezza di quella pentola a pressione nella quale sono state abilmente rinchiuse le incazzature del Popolo Italiano per depotenziarle facendole uscire attraverso la valvola sotto forma di vapore che si perde nell’aria. Abile, no? Che sia per quello che i guru del M5S hanno potenti amicizie nel mondo della finanza Statunitense, anima nera dell’attuale crisi e di molto altro? Come diceva il Divino Giulio (che non non mi è mai piaciuto anche se a volte aveva ragione): a pensar male si commette peccato ma si indovina sempre.
    Un saluto a tutti, in particolare a Mihaly cui ricambiando i saluti ricordo che sarei davvero un signore, come mi ha definito, se in Italia non esistessero Democristiani, comunisti oltre a…”camuffati” e finti rivoluzionari.

      • Albert, é molto piacevole leggere i suoi commenti che condivido al 100% mentre ciò che scrive owen (volutamente scritto in minuscolo ) mi da il volta stomaco.

  5. Timoty Owen, si vergogni!! Se siamo in queste condizioni/colabrodo in questo paese di merda la colpa è delle persone come Lei che vedono e criticano solo ciò che fa loro comodo, mentre invece sono ciechi nei confronti della loro parte politica, vero??? Come mai tanto astio nei confronti di Berlusconi? Cos’è, non Le ha riservato un posticino particolare? Quale torto Le ha fatto? Si preoccupi di quei vergognosi di Prodi, D’alemino, Veltroni, etc, etc, ok?
    Complimenti invece a Lei, sig. Albert, che saluto con simpatia.

    • Mihaly, io mi dovrei vergognare ?? Ma io non ho fatto niente per vergognarmi. Lei piuttosto che difende sempre e comunque il pregiudicato. Io non difendo né ho mai difeso le persone che lei cita (Prodi, D’alemino, Veltroni) che, le ripeto, NON SONO DELLA MIA PARTE POLITICA.
      Comodo per voi camerati di destra dare del comunista a tutti quelli che non incensano il pregiudicato; significa mancanza di argomenti, quindi…. giù a dare del comunista a destra e a manca.
      Ma non si sente un po’ ridicolo credere che oltre a quei 5/6% di italiani che ancora votano il pregiudicato, tutti gli altri siano comunisti e difendano MPS, e tutti quelli di sinistra ? Io non faccio parte di quel 25/28% degli italiani che votano berlusconi o renzusconi (che poi sono la stessa cosa) io faccio parte del rimanente 70/73%, quindi se c’é qualcuno che si deve vergognare siete proprio voi che continuate a votare berlusconi (anche da pregiudicato) o renzusconi (che continua a far danni in logica continuità con il suo predecessore naturale).
      Quand’é che vi sveglierete ?

  6. @Timoty Owen. Trovo attraenti le sue osservazioni sul presunto interesse di Berlusconi ad essere cittadino di Liberland, il Paese, a Suo dire, degli evasori e dei delinquenti. Certo i piccirilli (scorie del PCI) non avranno bisogno di richiedere la cittadinanza di Liberland. Quanto ad evasioni e/o a ingiustificate aevolazioni fiscali le coop già stanno benissimo qui e pire i percettori delle loro mazzette.

  7. Egregio Timoty Owen, questo brutto periodo che stiamo vivendo mi spinge a provare grande simpatia per chi, per reazione, diventa astioso. Le dirò che anch’io ho spesso la tentazione di esserlo anche se poi non mi lascio andare ma questo soltanto perché l’astio è un sentimento e certa gente non merita che io sprechi i pochi sentimenti che mi restano: per loro al massimo riesco a desiderare un sano lavoro in miniera…coatto naturalmente.
    Ciò che però mi sorprende della sua filippica è che lei abbia dimenticato, non so se volutamente o per stanchezza alla tastiera, tutti gli altri che oltre a Berlusconi hanno contribuito a sfasciare l’Italia. Mi riferisco a PCI e DC che lo continuano a fare imperterriti da settant’anni pur se sotto altre insegne ma anche ai certo non pochi personaggi -quasi tutti di di sinistra- che, o per un motivo o per l’altro, o vedono i loro casi insabbiati oppure si ritrovano assolti causa mancata confessione o per altri motivi che credo Collodi avrebbe volentieri aggiunto al suo Pinocchio nel capitolo dove parla del derubato che finisce in galera mentre il ladro resta libero. Si potrebbe parlare anche delle cooperative che dovrebbero essere delle Spa ma che continuano a beneficiare di un regime fiscale di un quarto rispetto a ciò che paga un’azienda normale e un quinto di per i biechi professionisti (forse nemici del popolo), eccetera, il tutto in un’orgia di favoritismo nei confronti di una ben precisa parte politica. Ora devo salutarla, egregio Timoty Owen e lo faccio con l’augurio di leggere suoi nuovi commenti che però spazino su tutto il male e non solo su una parte. Buona serata.

    • Sig. Albert, concordo al 100% il suo pensiero. Per il Sig. Timoty Owen, che ho già trovato in altre discussioni, nutre un forte astio per Berlusconi Silvio da anni e mi creda è battaglia persa fargli capire che l’Italia se la sono mangiata in tanti. Per questo Signore gente come De Benedetti sono da santificare, gente come D’Alema sono degli eroi, potrei andare avanti all’infinito, ma resta il fatto che per lui, il male assoluto porta il nome di Berlusconi Silvio…

    • Qua siam o sempre alle solite. I colpevoli sono sempre e solo gli evasori. Se le tasse fossero eque, probabilmente ci sarebbe meno evasione, probabilmente perché non è automatico, ma almeno provarci! Poi ora sembra vogliono colpire i corrotti, bene, speriamo finiscano. Ma resta una categoria di cui non si parla e soprattutto non si punisce. Ebbene si, secondo me sono gli sprecatori, cioè quegli amministratori pubblici che amministrano male e sprecano denaro pubblico. Ancora secondo me sono dannosi come gli evasori e come i corrotti, ma continuano a sprecare, pochi ne parlano, se parlano ne parlano poco e questi continuano a sprecare. Non saranno puniti, come massimo vengono spostati da un posto all’ altro, continuano a sprecare. Ora, se invece come amministratore pubblico, siccome ci vai spontaneamente, nessuno te lo impone, se non sei competente, all’ altezza del compito, ma sei mediocre, se viene provato che hai amministrato col cacchio, sia che tu l’ abbia fatto in buona fede, per incompetenza, o perché tanto non te ne frega niente tanto i soldi non sono tuoi, alla fine si quantifica il danno che hai provocato e lo restituirai col tuo patrimonio, fino all’ ultimo euro, vuoi scommettere che staresti più attento? Meditate gente.

Comments are closed.