La Berlino immaginaria dei Marydolls

0

mrdlls008A 15 anni dalla formazione del gruppo, i Marydolls daranno presto alla luce il loro terzo album dal titolo Tutto bene. E va davvero tutto bene a questa band che ha ormai costruito un solido e affezionato fanbase, che ha appena lanciato il video “Berlino”, primo singolo estratto dal nuovo LP e che proprio nella capitale tedesca si esibirà il 7 aprile, insieme ai toscani Zen Circus, sul palco del Privatclub.

In questi tre lustri il gruppo composto dal chitarrista e cantante Paolo Morandi, dal bassista Lorenzo Toninelli e dal batterista Michele Bertoli ha avviato un percorso che si allontana sempre più da territori conosciuti, già sentiti e già suonati, per trovare una dimensione completamente personale e i tre album finora prodotti si possono idealmente posizionare su una linea che descrive questa direzione.
Liquirizia Brain del 2008, anno in cui per altro si esibiscono sul main stage dell’Heineken Jammin’ Festival, combina il sound grunge rock ai testi in italiano composti da Morandi; La Calma, uscito nel 2013, è una sorta di passaggio, dove tra le sonorità energiche che li contraddistinguono, trova spazio anche una costruzione più attenta dei brani, sia dal punto di vista musicale, sia dal punto di vista lirico, con esperimenti cantautorali.

Infine, Tutto bene si accinge a presentare un sound più distinguibile e colorato: basi più curate, ma con stile low-fi e canzoni che sono sempre più un racconto. Questa terza tappa segna anche l’ingresso ufficiale di Paolo Damiano ai synth. Meno orpelli e più semplicità; quello che è rimasto, fin dall’inizio, è la sottile ironia che trapela dai testi e se agli esordi era tutto troppo preso sul serio, ora l’ironia diventa più palese in pezzi come Berlino che sembra ambiguamente una presa in giro, ma nasconde una metaforica ricerca di un luogo perfetto, sia esso reale o interiore. Questo primo singolo del nuovo album, già canticchiato dai fan che seguono il gruppo nei vari live, è accompagnato da un video, girato dal regista Stefano Bertelli per Seenfilm e ambientato in una Berlino (ma non solo) fittizia, registrata e percepita attraverso le immagini di Google Earth.

La canzone ha portato di certo fortuna ai Marydolls che a Berlino ci andranno per davvero, non come nel video, per la prima volta ufficialmente con la nuova formazione. Un confronto importante, con un pubblico diverso rispetto a quello italiano, ma che Paolo Morandi ci dice affronterà a testa alta proprio perché fiero di portare in Germania la propria lingua e le proprie radici. Ancora non si conosce la data ufficiale di uscita dell’album, ma questa tappa straniera rappresenterà una banchina di prova dalla quale nasceranno poi le valutazioni sulla prossima release e sul tour promozionale che ne seguirà.