“Vorrei la pelle nera”, storia di una Cenerentola soul

0

Whitney Huston, Ray Charles, Barry Wite: interpreti di musica soul. Un suono che entra nell’anima, che coinvolge anzi sconvolge la persona, che è come un’onda che attraversa il pubblico e lo porta a muoversi a ritmo, a ondeggiare seguendo le vibrazioni delle voci. Un genere che nasce e si sviluppa in America, in parte come una derivazione del Gospel: nella tradizione musicale italiana non ne si trova traccia, “eppure la musica è un linguaggio universale, oggi tutti conoscono il Soul – dice  Luca Jurman, cantante e musicista nonché insegnante della trasmissione tv Amici -. Abbiamo scelto di cimentaci in un genere che magari non fa parte della nostra cultura, è vero, ma ormai è entrato nelle orecchie, e nel cuore, di tutti”.

Il 15 gennaio debutta al Teatro Manzoni (fino al 18) Vorrei la pelle nera, la nuova produzione di Sould Out. Una commedia musicale che prende il titolo dalla canzone di Nino Ferrer e che, tra musica, recitazione e passi di danza, si fa portavoce dei ritmi e della cultura soul. “Ho attori molto bravi – aggiunge Maurizio Colombi, regista -, non posso fallire. Luca Jurman, ad esempio, che interpreta il cameriere del Motown Club, il night in cui si ambienta lo spettacolo e in cui tutte le sere si suona musica dal vivo, già a 20 anni era l’unico in Italia a cantare questo genere”.

Luca Jurman, in scena, da cameriere del locale, si trasforma per magia in un cantante soul, una sera in cui, rimasto solo al pianoforte del Motown, evoca i grandi artisti raffigurati nei quadri alle pareti. Basta un incantesimo, e, come Cenerentola,  l’anonimo cameriere assumerà le fisionomie di una stella del soul. Stessa voce ma altro corpo. Subito il successo lo accompagnerà, provocando le gioie e le soddisfazioni anche del personaggio interpretato da Ugo Conti,  che ha lavorato con Diego Abatantuono, e nello spettacolo è il proprietario del Motown. A ritmo di soul, con musiche suonate e cantate dal vivo, s’incrociano tante esperienze, tante vite.

Info e orari: Feriali, ore 20.45. Domenica,ore 15.30. www.teatromanzoni.it, 800914350.