Il capodanno? A teatro!

0

Tra le varie alternative per il capodanno, festoni, cenoni, discoteche fino al termine della notte, l’alternativa off per eccellenza resta sempre il teatro. L’intrattenimento teatrale si scatena di offerte per il 31 dicembre, generalmente si prediligono spettacoli di evasione, divertenti, che prevedono oltre alla recita, un brindisi di fine anno, qualche selfie con gli attori nel foyer, un piatto di lenticchie e un sorso di italico spumante.

Vediamo le proposte più allettanti: a Roma, al teatro Olimpico c’è Vincenzo Salemme con il suo Sogni e bisogni. Una commedia brillante propria del mattatore napoletano, che in queste occasioni si intrattiene col pubblico, discute, interroga, improvvisa. Questa commedia – dice – l’ho scritta ispirandomi al romanzo di Alberto Moravia Io e lui. Non vi spaventate della citazione colta. In questo racconto, l’organo maschile (sì, proprio quello) si stacca dal corpo e rivendica il suo status indiscusso di protagonista: ” A volte ragiona per noi” amava ripetere Ennio Flaiano. Risate assicurate.

Potendo andrei all’Auditorium Parco della Musica a sentire Renzo Arbore e l’Orchestra italiana in concerto. Non c’è bisogno di ulteriori presentazioni.

A Milano, al Teatro Manzoni, Pierfrancesco Favino (Picchio per gli amici) propone anche per l’ultimo dell’anno la sua rivisitazione dell’Arlecchino in Servo per due.

Se poi per voi Capodanno è un insieme pirotecnico di effetti speciali, uniti per far sognare le famiglie, festa, musica pervasiva, personaggi e coreografie, allora andate al Brancaccio; c’è Rapunzel il Musical con Lorella Cuccarini nel ruolo della madre di questa giovane eroina che lotta contro la vanità delle cosefatue, per l’affermazione della propria identità e per le cose semplici. Scontro generazionale tra genitori, figli, tra sogno e desiderio, con l’immancabile balcone e la fascinosa lunghissima treccia di capelli biondi della protagonista.

Buone Feste

 

Ecco i nostri consigli

>Teatro Olimpico, Roma 
Vincenzo Salemme
Sogni e Bisogni
dal 16 dicembre al 25 gennaio

> Teatro Manzoni, Milano
Pierfrancesco Favino
Servo per Due
dal 9 dicembre al 31 dicembre

>Teatro la Pergola, Firenze
Chiara Francini e Emanuele Salce
Ti ho sposato per allegria
dal 28 dicembre al 5 gennaio

> Teatro Stabile, Genova
L’importanza di chiamarsi Ernesto,
dal 26 dicembre al 4 gennaio

> Teatro Brancaccio, Roma
 Lorella Cuccarini
 Rapunzel
dal 18 dicempre al 18 gennaio