di Marianna Venturini
Anche nell’opera lirica c’è spazio per i sequel. Con questo spirito andrà in scena nell’ambito del 60esimo festival Puccini “Junior Butterfly” di Shigeaki Saegusa, in programma per una sola sera il 13 agosto a Torre del Lago (Lucca).
Dopo il debutto nel teatro toscano nel 2006, l’edizione del 2014 ha tradotto in italiano il libretto di Masahiko Shimada, che è anche regista dello spettacolo.
Junior Butterfly va oltre il capolavoro scritto dal compositore toscano nel 1903 e racconta la storia di Dolore, il figlio della protagonista Cio-Cio-San. Il ragazzo è cresciuto negli Stati Uniti e viene mandato in Giappone in missione. Arrivato nella patria di sua madre, il giovane s’innamora e sposa una ragazza giapponese ma la seconda guerra mondiale e soprattutto lo scoppio dell’atomica su Nagasaki segnano il destino della coppia.
Il compositore Saegusa ha scelto di raccontare attraverso questa storia il conflitto mondiale che ha segnato il ventesimo secolo e il festival pucciniano per eccellenza è il panorama perfetto per vederla in scena.
Sul palco ci saranno artisti italiani e giapponesi, insieme per rappresentare l’unione culturale che è alla base del progetto. Infatti sul podio sarà la bacchetta di Naoto Otomo a dirigere l’Orchestra del Festival Puccini mentre per i ruoli principali sono stati scelti Angelo Fiore e Rossana Cardia.
Un altro protagonista della serata sarà il coro giapponese di Roppongi che è formato da cantanti amatoriali, professionisti di diversi settori uniti dalla passione per la lirica. Prima della rappresentazione saranno commemorate sia le tragedie della bomba atomica sia la strage nazista di S. Anna di Stazzema, avvenuta il 12 agosto 1944. Alcune lanterne giapponesi saranno liberate nel lago di Massaciuccoli, a Torre del Lago in ricordo delle vittime.
Il progetto ha visto la luce grazie al Governo giapponese, l’Istituto di Cultura giapponese in Italia e il Festival Puccini con il supporto dell’Agency for cultural affaire government of Japan e la Fondazione Italia Giappone.
12.08.2014