“Low Budget”: lezione di cinema for dummies

0

Quattro artisti e la disoccupazione cronica

di Pedro Armocida

C’è tutto un mondo dentro la nuova serie tv “Low Budget” che sta andando in onda in prima serata sul canale “Studio Universal” di Mediaset Premium. In particolare, in questi 12 minuti che si avvicinano molto al formato delle tante web-serie in circolazione, c’è tutto il cinema, masticato, digerito e rielaborato dai quattro giovani attori: Antonio Pisu, Federico Tolardo, Piero Cardano e Francesco La Mantia. Pisu e Tolardo, con diverse esperienze alle spalle, firmano anche la sceneggiatura di “Low Budget” (regia di Matteo Giancaspro), 12 episodi che giocano soprattutto sulla storia del cinema più popolare e quindi più presente nell’immaginario collettivo.

Protagonisti sono quattro giovani aspiranti attori e sceneggiatori, Antonio, Federico, Ciccio e Piero, che, ossessionati dalla passione per il cinema, cercano in tutti i modi di migliorare la loro condizione di disoccupati perenni. Ma la cosa più difficile è sempre quella, avere un’idea, una storia da raccontare. Così, nel tentativo di creare una sceneggiatura originale per il loro nuovo progetto cinematografico da presentare a un produttore molto sui generis, passano in rassegna personaggi e battute che hanno fatto la storia del cinema.

Il problema – paradossalmente anche un’opportunità – è che tutto quello a cui i quattro ragazzi pensano o s’inventano finisce per materializzarsi. In un Hellzapoppin di gag, situazioni assurde, parodie di classici (da “Psycho” alla saga di “007” a “Rambo”) si dipana una serie leggera, scacciapensieri che un po’ per celia può anche essere utilizzata con una lezione di cinema for dummies grazie all’introduzione esemplificativa delle differenti tecniche di narrazione legate al mondo dei film, l’uso del flashback e del flashforward, la voce doppiata contrapposta all’audio originale…

Dopo tanti anni trascorsi lavorando in produzioni altrui – raccontano i due giovani autori della serie, Antonio Pisu, Federico Tolardo – avevamo voglia di lavorare a qualcosa scritto da noi. Uniti dall’amicizia e dalla disperazione, abbiamo iniziato a scrivere ed è nata Low Budget che, grazie a Giovanna Cucinotta e alla I-Mage, oggi è una serie tv”.
La serie va in onda su Studio Universal il sabato in prima serata alle ore 20.30 e in replica la domenica alle 18.30 e il martedì alle 23.00.

 

30.05.2014