BENVENUTI SU ilgiornaleOFF!

10

È passato un anno esatto da quando dalle pagine de il Giornale lanciai OFF, un’idea che avevo in testa da tanto tempo e che finalmente si concretizzava, ogni domenica, grazie alla redazione Cultura e Spettacolo del quotidiano milanese.
È stato un anno nel quale sono andato a cercare, insieme ai miei collaboratori, le proposte più interessanti ed emergenti del panorama artistico italiano. È stato un anno che è servito a sondare il terreno e che mi ha spinto a proseguire con maggiore convinzione in questa sfida ardita, alla scoperta degli artisti italiani che nessuno vi racconta.

Nasce così oggi ufficialmente ilgiornaleOFF, una testata digitale assolutamente innovativa che darà voce e luce alle numerose esperienze artistiche che in questo Paese vengono insabbiate da quelle logiche di mercato a cui non mi sono mai rassegnato.
C’è tutto un brulicare di giovani e meno giovani che, con passione e talento, portano avanti quella che potrebbe diventare una delle risorse più importanti in Italia: l’intrattenimento culturale. Una tradizione che tutto il mondo ci invidia, ma che sembra oramai dimenticata dalla nostra classe politica. È una battaglia che, nel mio piccolo, mi sento di portare avanti con tenacia, moltiplicando l’impeto e offrendo questa piazza virtuale a chi ama l’arte e la cultura ‘made in Italy’.
Questo sarà ilgiornaleOFF: un luogo d’incontro non solo per addetti ai lavori, ma anche per un pubblico popolare atrofizzato dalle solite catatoniche offerte di svago. Quello che vi racconteremo ogni giorno è che la cultura italiana può essere pop, colta, anche divertente e allo stesso tempo alla portata di tutti.
Dimentichiamoci i piagnistei, le okkupazioni politicizzate, i finti intellettualismi dei salotti radical chic, qui l’arte non troverà colore se non sulle tele di un pittore, nelle intonazioni degli attori, nelle sfumature di voce di una cantante, nel viraggio della  fotografia di una pellicola di un film. Questo è un sito che nasce ‘per’ e non ‘contro’, qui scoprirete artisti, cantanti, attori, registi, stilisti, scrittori di cui nessuno vi aveva parlato prima, e qui potrete ammirare le loro opere.
Su ilgiornaleOFF non ci saranno recensioni vere e proprie – perché la grandezza di un’artista, a mio avviso, la fa il pubblico e non un critico – ma segnalazioni di performance che andremo a scoprire per voi, con interpreti di livello pronti a spiccare il volo.
Il sito si compone di quattro ambienti tematici: Musica, Arte, Teatro, Cinema, più un quinto ambiente dedicato alle Rubriche, dove si parlerà di Moda, Libri, Fotografia e di chi non ha mai avuto Santi in Paradiso!! Inoltre ogni settimana intervisterò al telefono quattro personaggi famosi dello Spettacolo italiano e chiederò loro di raccontarci gli inizi della carriera, sì insomma… quando anche loro erano OFF!

Concludo col ringraziare due persone, oltre naturalmente ai tanti amici e collaboratori che stanno lavorando con me a questo progetto: Vincenzo Basirico, CEO di Interludio, responsabile del coordinamento editoriale che ha curato ogni dettaglio grafico del sito e mia moglie che sposandomi ha sposato ogni mia battaglia culturale, da sempre dalla parte dei più deboli.
Con il mio editoriale ci vedremo ogni domenica, insieme alle tante novità che spero vi appassioneranno quotidianamente. Noi ci crediamo, e ce la stiamo mettendo tutta, a cuore aperto.

Buona navigazione e benvenuti su ilgiornaleOFF!

 

10 Commenti

  1. Complimenti!! Mi fa piacere vedere che qualcuno si occupa di artisti che altrimenti sarebbero conosciuti solo da pochi, sarebbero “OFF”. Più spazio alla cultura, di qualsiasi genere ma, buona!!

  2. Vorrei chiederle una cosa…
    Ho dedotto, leggendo questo giornale, che voi date voce agli artisti di qualsiasi campo.
    Ora non so se lasciate spazio anche a coloro che vorrebbero diventare artisti e a questo proposito io vi dico che vorrei diventarne una. Amo dipingere su tele, oggetti in legno, porcellana, mura di casa, qualsiasi cosa. Non credo di essere un’artista perché non ho fatto nessuna scuola da cui io abbia potuto imparare delle tecniche specifiche per adoperare nel miglior modo possibile quello che è mia natura fare, quasi come dono.
    Ho tanto da imparare ma per adesso, l’unica cosa che mi guida è l’osservazione, in quanto , per me, è la vera tecnica da usare per dipingere. Credo che sia cosa giusta studiare per coltivare il proprio sogno, ma dato che qui siamo in un mondo in cui non si dà tanto spazio alla pittura io ho scelto di frequentare un’università diversa da quella che avrei voluto davvero seguire. Non so se sarà possibile, ma nel caso in cui voi poteste dare voce non solo agli artisti già affermati, ma anche a coloro che vorrebbero diventare tali, avendo una predisposizione, io ne sarei entusiasta.
    Detto ciò, penso che la creazione di questo giornale sia stata un’ottima cosa!

  3. Siamo un’associazione culturale che si adopera dal 2009 per far conoscere nuovi talenti di arte contemporanea provenienti da tutta Italia, molti giovani partecipano al nostro concorso che tra l’altro si svolgerà ad Arezzo il prossimo mese di Gennaio. Lodevole iniziativa, ci piacerebbe contribuire alla promozione di queste pagine d’arte.

  4. Bravissimi, mancava un sito che raccogliesse le voci di artisti che altrimenti non avrebbero visibilità senza le solite logiche di mercato: ed è bello vedere chi è riuscito nel suo percorso quanto ha dovuto essere OFF! Complimenti!

  5. Ottima iniziativa, viva. Ci mancano tanto specie al sud eventi culturali non “famosi” da vedere ed allo stesso tempo poter promuovere.

Comments are closed.