Il grande libro della longevità. Come vivere e a lungo con i consigli di “Buongiorno Benessere”

0

Sentiamo spesso parlare di longevità, ma cosa è? Sicuramente si tratta della durata della vita notevolmente superiore alla media. Sono tanti i fattori in grado di incidere sulla prospettiva di vita.  E se la ricerca scientifica, la prevenzione, abbinate a uno stile di vita sano (alimentazione equilibrata e mirata – esercizio fisico – mantenimento del peso corporeo – non fumare) possono aiutarci in maniera non indifferente a raggiungere obiettivi importanti, dobbiamo essere consapevoli che, mantenere sano il nostro organismo equivale garantire un’elevata qualità della vita preservandola con amore.

“Non solo vivere a lungo, ma vivere bene! Per raggiungere tale ambizioso traguardo occorre mantenere in perfetta salute ogni organo che compone il corpo”, affermano Vira Carbone (giornalista, autrice e conduttrice del programma “Buongiorno Benessere” ogni sabato su Raiuno) che,  con Marzia Valitutti (giornalista e inviata del programma Easy Driver) ha scritto il volume “Il grande libro della longevità – Come vivere e a lungo con i consigli di Buongiorno Benessere” edito da Rai Libri e disponibile in tutte le librerie e negli store digitali.  Abbiamo incontrato le autrici in occasione di una delle molteplici presentazioni del libro.

Per entrambe l’idea di questa pubblicazione nasce dall’esigenza di scoprire e di condividere con tutti i segreti per vivere bene e il più a lungo possibile (Vira Carbone chiude sempre la sua trasmissione con una frase che è diventata un must: “Voletevi bene” – ndr). La caratteristica principale del volume sta nel descrivere con parole chiare e semplici quei concetti che a volte possono sembrare ostici a chi non ha competenze o formazione in campo medico scientifico. Il merito è di quei medici da tempo diventati volti famigliari al pubblico di “Buongiorno Benessere”. Affrontare l’esistenza con consapevolezza significa imparare ad ascoltare ogni segnale che il corpo ci invia, senza incorrere in errori di valutazione che invece potrebbero rivelarsi rischiosi.  Se vogliamo vivere di più impariamo quindi a vivere meglio.  Lunedì 23 maggio alle ore 19, presso il  Circolo Canotteri di Aniene –  Lungo Tevere dell’Acqua Acetosa – le autrici dialogheranno con il  Prof. Mario Aimetti, con il  Prof. Roberto Chiesa, con il Prof. Andrea Fiorentini, con il Prof. Giulio Mair, con il Prof. Giovanni Minisola, con il Prof. Steven Nisticò. Con il Prof. Antonio Rebuzzi,  con il Prof. Luca Richeldi, con il Prof. Samir Sukkar, con il  Prof. Marco Vignetti. Concluderà Angelo Mellone,  Vice Direttore di Rai 1.