“I’ve seen the future, baby…” al TFI si discute sulla grande sfida della distribuzione

0

Non solo una fabbrica dei sogni, il Cinema a Torino è anche industria in grado di produrre lavoro e profitto. TFI Torino Film Industry è un progetto di Film Commission Torino Piemonte che propone eventi di rilevanza internazionale dedicato ai protagonisti dell’audiovisivo. La nuova edizione del TFI Torino Film Industry, in programma dal 26 novembre al 4 dicembre, in presenza ma anche online, si svolge nuovamente in contemporanea con il Torino Film Festival, confermandosi come anima work & business dello storico appuntamento cinematografico cittadino.

Una doppia quarta edizione nuovamente resa possibile dal sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo che, sulla base degli ottimi riscontri della passata edizione digitale, ha deciso di proporre anche una specifica programmazione online dal 6 al 10 dicembre. Un’edizione che ancora una volta evidenzia la collaborazione e la sinergia tra gli enti del sistema cinema piemontese – in primis con il Museo Nazionale del Cinema e con il Torino Film Festival – e che mostra concretamente la forte identità del cinema locale e la sua ricchezza, in ambito artistico così come in ambito industriale. Un programma di 9 giorni che presenterà un calendario di appuntamenti legati al cinema indipendente e che mirano a fotografare l’intera industria dell’audiovisivo, toccando tutte le fasi e gli attori che la compongono.

TFI Torino Film Industry prende il via venerdì 26 novembre con i Production Days organizzati dalla stessa FCTP, il TFL Meeting Event organizzato dal TorinoFilmLab del Museo Nazionale del Cinema e la 6° edizione del Torino Short Film Market organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio. Grande novità di questa nuova edizione è Alpi Film Lab, che ha lo scopo di approfondire la produzione italo-francese attraverso un lavoro condiviso tra professionisti del territorio piemontese e internazionale.

Tra le tematiche e i vari progetti in via di sviluppo “Guarda che storia! Racconti per lo schermo”, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Salone Internazionale del libro e Film Commission Torino Piemonte, vedrà la presentazione dei progetti finalisti durante il TFI Torino Film Industry. Un progetto che ha come finalità principale quella di valorizzare la creatività e la professionalità di autrici/autori e case editrici, mirando a scoprire storie originali che abbiano le caratteristiche e le potenzialità adatte a diventare una sceneggiatura per il grande e il piccolo schermo. Il passaggio “dalla scuola al set” sarà ulteriore argomento di approfondimento grazie a workshop dedicati, realizzati grazie alla collaborazione con TorinoFilmLab.

Il TFL Meeting Event prosegue dal 6 al 10 dicembre, con un programma online che si integra con le proposte di TFI, arricchito da panel discussion, interviste e insights che mostreranno altre sfaccettature delle attività e della community di professionisti internazionali cresciuti grazie al TorinoFilmLab. Un denso programma di attività che Film Commission Torino Piemonte, TorinoFilmLab e Torino Short Film Market propongono al pubblico di riferimento secondo modalità di accesso e accreditamento specifiche per ciascuno e che, al contempo, mettono a disposizione iniziative comuni e trasversali negli eventi live come in quelli online.

Quest’anno TFI Torino Film Industry e il Torino Film Festival sono affiancati dal Torino Music Forum, un evento che diventa anche una possibilità per i giovani artisti torinesi di farsi conoscere grazie alle 8 diverse location. Il tema centrale sarà sempre il cinema, con reinterpretazioni e concerti basati sulle colonne sonore e sui musical.

Particolarmente interessante il panel “I’ve seen the future, baby..” la grande sfida della distribuzione, che si terrà giorno 26 novembre alle 16:30 presso il Museo del Risorgimento, Aula della camera italiana. A interrogarsi sul nuovo contesto dei media e sulle dinamiche e le scelte immediate e future dei distributori, importanti personalità: Giampaolo Letta Vice Presidente e Amministratore delegato Medusa Film; Luigi Lonigro Direttore 01 Distribution una Direzione una Direzione Rai Cinema S.p.A.; Guglielmo Marchetti Chairman & CEO Notorius Pictures; Antonio Medici Amministratore delegato BIM Distribution; Massimiliano Orfei AD Vision Distribution; Roberto Proia Executive Director Theatrical and Productions di Eagle Pictures; Massimo Proietti Marketing Director Universal; Andrea Romeo CEO I Wonder. L’evento sarà moderato dalla giornalista professionista, critica cinematografica Raffaella Salamina, Direttore Il Giornale OFF e editorialista Lunedì Film.

La programmazione online – che si terrà appunto a chiusura dall’evento live – consentirà a tutti gli accreditati di accedere on demand ad una selezione del programma (per recuperare o rivedere alcuni dei contenuti live), e permetterà di utilizzare la piattaforma per organizzare incontri one-to-one con l’intero network di accreditati TFI Torino Film Industry (composto dagli accreditati FCTP Production Days insieme al network del TorinoFilmLab e del Torino Short Film Market).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − 8 =