Il lato positivo la nuova striscia di Good News di Rai Due

0

Le buone notizie sono davvero poche o al contrario, ci sembrano sempre più rare? Il mondo in cui viviamo è certamente complesso e l’attualità ci restituisce vicende che possono scoraggiarci e farci perdere fiducia nel prossimo. Ma il lato buono delle cose c’è e va raccontato. Il bicchiere va visto sempre “mezzo pieno” così come ci tiene a sottolineare Stefano Bini, giornalista e inviato del nuovo programma. Il lato positivo in onda, tutti i giovedì, alle 23.50, su Rai Due. Un branded content promosso da ANIA e Fondazione ANIA. In studio a condurre il divertente tg: Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto.

Una striscia di good news per non perdere la speranza in un mondo più buono. “In un momento così difficile per l’umanità intera è necessario risollevare un po’ gli animi – afferma Bini – La pandemia e la chiusura forzata ci ha reso più fragili. Il lato positivo sarà un programma pieno di belle notizie dall’Italia e dal mondo anche un po’ fuori dal comune, ma sempre aderenti alla realtà”.

Trenta minuti di storie a lieto fine, raccontate con verve e spensieratezza. Buone pratiche che magari, potrebbero essere di ispirazione agli spettatori. Come la modista creativa Milly, raccontata ieri nella prima puntata. Un’imprenditrice che, durante la quarantena, ha reinventato il proprio business realizzando mascherine di stoffa.  E poi, l’imprenditrice agricola Valeria: lei gestisce i propri terreni grazie a un satellite, coniugando tradizione e innovazione. Monica, assieme ai suoi 4 figli, ha trasformato la propria casa in un Bed and Breakfast. Dopo il terremoto in Emilia, con la famiglia è stata costretta ad alloggiare temporaneamente in una roulotte diventata simbolo della sua impresa.

“Le nostre sono tutte storie andate a buon fine in questo periodo di pandemia. Una bella iniezione di ottimismo che vogliamo infondere ai nostri spettatori – continua Bini – Siamo andati a scovare in Italia e all’estero le storie più curiose e stravaganti, faremo riflettere il nostro pubblico ma con il sorriso”.

Stefano è l’inviato che gira il mondo nel giro di una manciata di minuti grazie ad un green screen e che con piglio brillante riferisce in studio, a Biggio e a Melissa Greta Marchetto, happy and content da tutto il mondo. Il lato positivo  sarà un viaggio di quattro puntate nell’Italia costruttiva e che non si arrende. I protagonisti sono uomini e donne che hanno fatto di tutto per superare le avversità e realizzare il proprio sogno.

“Ci sono imprenditori, commercianti, artisti che vanno avanti nonostante il momento drammatico – conclude Bini – Anche le nuove generazioni guardano positivamente al futuro e noi vogliamo testimoniare queste piccole grandi storie per dimostrare che il mondo è un posto migliore, più di quanto pensiamo”.