Sonia Scaccabarozzi è un’artista che gioca con la propria sensibilità creativa nell’ambito di un linguaggio scultoreo interpretato attraverso l’uso materiali quali l’acciaio, il legno e la carta. Quello che colpisce nel suo percorso espressivo è la capacità di mutare con estrema facilità la materia con la quale opera pur mantenendo invariata la poetica riflessiva che da sempre la anima. La ricerca, che osserviamo in una costatante crescita qualitativa, rientra coerentemente in un viaggio che Sonia sta percorrendo attraverso esperienze espositive sempre più autorevoli nel mondo dell’arte. Lo stupore per la vita anima la sua incessabile emozione per l’arte: è così che si alternano e convivono in armonia opere in cui dialogano forme, volumi e colori alla ricerca di elementi di grazia e leggerezza. Sonia Scaccabarozzi coniuga al meglio le colte riflessioni sulla scultura di Fausto Melotti nel suo concetto di modulazione e modellazione, sposandone il ritmo compositivo ed approdando senza mezzi termini ad uno stile che le è proprio nelle più recenti opere classificate come Trame di legno e di carta. È inoltrandosi attraverso le trame del pensiero dell’artista che si incontrano le chiavi di lettura di tutte le sue opere, legate ognuna da un fil rouge che ci riconduce alla necessità di bellezza e positività, pensieri che oggi dialogano con il celebre poeta e aforista Alberto Casiraghy.
LE INTERVISTE OFF
Adesso c’è pure il testo “fluido”: così l’algoritmo ci toglie il...
'intervista a Stefania D'Amore sul lato oscuro dell'IA: "Rischiamo un linguaggio standardizzato che anestetizza il dissenso e premia il conformismo
Valerio Righini l’architetto della materia tra Valtellina e metropoli
Dalla Valtellina alle metropoli, tra pizzoccheri e pigmenti: intervista allo scultore che ha trasformato una cantina in un "crocevia" di anime e speranze.
Matteo Negri: “La mia scultura tra Lego, bandiere e l’urto della...
Dagli esordi con i Lego alle nuove "Boe" in bronzo: l'artista Matteo Negri si racconta
Fulvio Di Piazza: «La mia pittura è un’anarchia. E ai giovani...
ulvio Di Piazza si mette a nudo: il mito della Scuola di Palermo, il primato dell'occhio sull'algoritmo e quella voglia matta di ribellione al canone
LA RETE DI #CULTURAIDENTITÀ
Alida Valli, un secolo da icona fuori dal coro: la stella...
A vent'anni dalla scomparsa di Alida Valli, il ricordo dell'indimenticabile diva aristocratica e lo scandalo dei funerali negati dalle istituzioni.
INIMITABILI. Ettore Petrolini, la maschera di un’epoca
Stasera su Rai 3 l'ultima puntata di "Inimitabili". Edoardo Sylos Labini racconta Ettore Petrolini, genio del varietà tra Gastone, Nerone e il rione Monti.
Pasolini, il “Corsaro” contro il Palazzo si accende su Rai3
Edoardo Sylos Labini racconta Pier Paolo Pasolini nella serie "Inimitabili" su Rai3. Il ritratto del poeta corsaro tra Casarsa, Roma e l'Idroscalo di Ostia
Alida Valli, la “fidanzata degli italiani” nel nuovo numero di CulturaIdentità
CulturaIdentità celebra Alida Valli a 20 anni dalla scomparsa. Un viaggio tra cinema, il caso Montesi e il legame con Pola nel nuovo numero in edicola.













