La Sicilia, terra famosa per gli italiani e per i cittadini di tutto il mondo, viene raccontata da Salvatore La Valle nel libro “La Sicilia e i siciliani attraverso i secoli” con una serie di fotografie che ci portano a conoscenza della lunga storia della Sicilia e dei suoi cittadini. Una civiltà che pur catapultata verso il futuro e l’innovazione affonda le sue radici in un passato millenario che ha visto passare decine di culture, tradizioni, usi e costumi. La Sicilia, terra semplice e accogliente dalla “simpatica” forma triangolare arriva ad essere, con la sua punta meridionale, addirittura più a sud della città di Capo Bon in Tunisia.
Chi sono i siciliani? Da dove vengono? In questo libro è possibile trovare le risposte che cerchiamo. Dai greci che coniarono il termine Trinakria (letteralmente tre punte) o Sikelia (terra dei siculi) e che per simbolo scelsero la medusa; ai romani che con la loro colonizzazione resero la Sicilia provincia romana, addirittura la prima. Anche i bizantini, con Giustiniano influenzarono parecchio la regione sicula. Passarono anche gli arabi in questa splendida terra che portarono la loro architettura e le loro conoscenze, ancora oggi presenti in molte città siciliane come Palermo e Segesta.
Un libro (editore Cerrito, 2016, pagine 132) che grazie alle numerose immagini presenti e con una semplice sintesi aiuta il lettore a comprendere ciò che fu e ciò che oggi è la regione Sicilia.