Nella provincia di Palermo, grazie all’attività dell’associazione di promozione turistica Evita Touring dell’imprenditrice Giusy Musso e al suo progetto itinerante per la valorizzazione delle tradizioni culturali, sempre più associazioni sposano i valori di CulturaIdentità.
L’ANAS Sicilia è tra queste. Come racconta a noi di OFF Alessandra Gioiosa, presidente dell’associazione:
L’ANAS si è costituita nel 2007 e si tratta di un consorzio di associazioni culturali e sportive presente sul territorio nazionale con oltre 300 sedi. La propaggine siciliana si occupa principalmente di promuovere tutte quelle attività che possano favorire l’integrazione in una società ormai eterogenea: diverse sono le aree interessate dalla tutela dell’ambiente a quelle educative, assistenziali, ricreative, di mediazione culturale e di formazione professionale per i giovani .
Attualmente l’ANAS Sicilia è impegnata in giornate di formazione sulla riforma degli enti del terzo settore ed il 30 luglio ha avuto luogo, presso la Presidenza della Regione Siciliana un convegno sulla legge 117/17, al quale era presente l’assessore Lagalla.
Sono onorata di far parte di questa grande famiglia ed orgogliosa di aver visto crescere quest’associazione – prosegue il presidente Alessandra Gioiosa – oggi la cultura è la nostra vera ed unica arma, l’unico bene che si sottrae alla vanità ed alla caducità del materialismo, e di cui nessuno mai potrà impossessarsi. Tutelare la nostra cultura significa conoscere le proprie tradizioni, i nostri usi e costumi , per questo motivo abbiamo organizzato numerosi eventi enogastronomici che puntano alla riscoperta dei sapori e delle tradizioni siciliane, coadiuvate da giornate studio all’interno di aziende vitivinicole e casearie. L’impegno ANAS nella valorizzazione della Cultura e dell’Identità del nostro territorio è una costante nella mia vita lavorativa, professionale e sociale. Ogni giorno nel mio piccolo tento di dare un contributo per la crescita di questa grande realtà.