Si è conclusa domenica scorsa la decima edizione del Festival Internazionale dei Cortometraggi “Tulipani di seta nera“, tra applausi, grandi ospiti e interessanti cortometraggi a sfondo sociale. Dopo due giorni di proiezioni e dibattiti alla Casa del Cinema di Roma, si è svolta la serata di gala al Teatro Olimpico, condotta da Metis Di Meo e Beppe Convertini, con Valeria Milillo e Gian Marco Tognazzi a ricoprire il ruoli di madrina e padrino del Festival. Sul palco, si sono alternati vari ospiti, tutti premiati per il loro impegno sociale.
Da Rocco Papaleo e Nicola Timpone a Janet De Nardis, da Andrea Roncato a Giusy Versace, da Carmine Buschini, protagonista di Braccialetti rossi a Serena Iansiti. Massimiliano Buzzanca ha ritirato il Premio alla Carriera per papà Lando, assente giustificato da impegni sul set. Tanti gli amici dei Tulipani accorsi a sostenere il cinema sociale, tra cui Elisa D’ospina, Daniela Marra, Alice Bellagamba, Fausto Brizzi, Giada Desideri, Patrizia Pellegrino, Franco Mariotti, Leopoldo Mastelloni, Carolina Rey, Flavia Vento, Ivan Castiglione, Emanuela Tittocchia, Stefano Maniscalco, Massimo Nardin, Silvia Salemi, Savino Zaba, Elena Coniglio, Giorgio Ceci, Giordano Petri, Cataldo Calabretta, Lisa Marzoli, Mario Maellaro, Michele D’Anca, Giorgia e Greta Berti, Ester Vinci, Giucas Casella, Simona Borioni, Gabriele Rossi, Micaela, Martine Brochard, Antonella Salvucci, Graziano Scarabicchi, Marina Pennafina, Veronica Gatto, Mariella Anziano, Michelle Carpente, Daniele Grammaldo, Valerio Marchei, Annalisa Calanducci, Myriam Fecchi, Giulia Petrungaro, Victor Alfieri, Alma Manera, Erika D’Ambrosio, Catello Masullo, Paola Dei e Francesca Flora.
Direttamente da Madrid, per sostenere il più importante Festival di cinema sociale italiano, sono arrivati Chico Garcia e Adriana Torrebejano, protagonisti della soap opera Il segreto, nei panni rispettivamente di Severo e Sol Santacruz. Diversi momenti musicali hanno scandito l’evento: ad aprire la serata Sara Galimberti che ha presentato in esclusiva il brano “Siamo noi quei fiori rari”, scritto a quattro mani con il Direttore Musicale del Festival, il maestro Vince Tempera. Spazio poi ai Moseek, protagonisti di X Factor 9 e, in conclusione, è salito sul palco Ermal Meta, terzo classificato all’ultima edizione del Festival di Sanremo che per la prima volta ha eseguito il brano “Vietato morire” al pianoforte. L’attrice Cinzia Leone ha avuto il merito di intrattenere la platea con un monologo comico, molto apprezzato.
Protagonista indiscusso della serata è stato però il cinema, inteso come strumento per abbattere ogni diversità, grazie ai registi finalisti, in concorso con i loro cortometraggi alla rassegna nelle due giornate alla Casa del Cinema. Il Premio assegnato dalla Giuria di VariEtà e consegnato da Sara Iannone accompagnata da Serena Gray, conduttrice della sezione #SocialVideoClip TSN, è andato a “Carlo e Clara” di Giulio Mastromauro. Il video vincitore della sezione #SocialVideoClip TSN è “Passerà” di Fausto Petronzio, cantato da Shady Osman e Camilla Rinaldi. Il Premio della Sala Stampa, consegnato dalla direttrice del Settimanale Vero Laura Bozzi, è andato al corto “Superme’nn” di Rosario Bizzarro. Ad aggiudicarsi il Premio Rai Cinema Channel è stato il corto “Alters” di Marianna Adamo, che ha sbragliato la concorrenza in termini di visualizzazioni sul sito Internet www.tulipanidisetanera.rai.it. Per consegnare il riconoscimento è salita sul palco Federica Lo Jacono di Rai Cinema Channel.
Il Premio Miglior Sorriso Nascente, consegnato da Carlo Brancaleoni di Rai Cinema, è andato al corto “Il mio piccolo segreto” di Franco Montanaro. Infine, il Premio per il Miglior Cortometraggio della decima edizione del Festival. Ad ottenere il meritato riconoscimento è stato “Contando le formiche”, diretto da Giuliano Cremasco e premiato dalla Presidente di Giuria Caterina D’Amico raggiunta per l’occasione sul palco da Paola Tassone, ideatrice e curatrice del Festival e Diego Righini, responsabile delle relazioni con i partner. Tra gli altri momenti più applauditi della kermesse, durante la serata inaugurale, la consegna di un premio speciale al regista Mario Maellaro e la presentazione del cortometraggio “Last chance”, diretto e interpretato da Alice Bellagamba con Francesco Lo Schiavo.