Circa due mesi fa nella capitale portoghese Lisbona, ha preso vita un progetto creativo interessante Surrealejos: “l’idea in sé l’ho elaborata da un sogno” racconta l’ideatore (che vuole rimanere anonimo) a ilgiornaleoff.it “passeggiavo per una via del centro della città, avvicinandomi lentamente ad un palazzo rivestito interamente di azulejos”, ovvero la classica piastrella ornamentale che riveste le case portoghesi dalla metà del XV secolo.“Inizialmente sembravano disegni geometrici classici ma più mi avvicinavo e più mettevo a fuoco, i disegni in realtà erano elementi reali, oggetti e animali. Decisi quindi di realizzare questo sogno, in tutti i sensi”.
Prima di trasferirsi in Portogallo, questo ragazzo italiano aveva lavorato per un alcuni anni come art-director nel mondo della pubblicità milanese, adesso ha per le mani qualcosa di ambizioso: “Il progetto, nato da due mesi circa, per ora si divide in 3 aree: arte, design e arredamento, tutto è in divenire e mi permette, per la prima volta, di non raccontare la storia di altri come ho fatto per anni con i brand ma finalmente di raccontare la mia”. Surrealejos ha rielaborato la tradizione portoghese, creando l’azulejos del XXI. Se gli si chiede come realizza i suoi azulejos Mr Surrealejos risponderà.. “é una domanda che mi fanno quasi tutti e di solito dico che le faccio con la mente, ma il processo effettivo di realizzazione parte da un concetto per poi fare una ricerca di soggetti per la creazione del pattern, sfoglio riviste e scatto fotografie di ciò che mi colpisce, per poi comporre digitalmente la stampa e infine infornare le piastrelle per qualche minuto a circa 200 gradi a seconda delle dimensioni dell’azulejos.
Naturalmente la traduzione italiana di “surrealejos” è surreale riferendosi all’aspetto iconografico delle sue piastrelle, e con sempre quel sogno ben lucido nella memoria si vede come i soggetti siano effettivamente “cose”. Prosegue il creativo: “Ho creato dei pattern con soggetti non disegnati ma fotografici, mescolando elementi tipici della tradizione portoghese come le sardine, il tram 28 e il gallo, con elementi del mio inconscio, da qui il nome Surrealejos, azulejos surreali”. Molti sono i progetti in cantiere, Surrealejos infatti vuole espandersi ed esprimersi artisticamente anche nel design e naturalmente nell’arredamento, ad oggi gli azulejos surreali sono a acquistabili sul sito www.poisselection.com. “Attualmente” conclude l’artefice, “ciò che vorrei davvero vedere realizzato è un palazzo qui a Lisbona rivestito nella sua interezza con le mie surrealejos, sarebbe un bel colpo d’occhio”.