Florindo Rilli Immagini oltre lo sguardo

1

di Sarah Palermo – Officine International

Florindo Rilli, nato nel 1962 nel cuore del Montefeltro a Cagli, dove vive e lavora, è un fotografo che utilizza lo strumento come appendice dell’organo visivo, conosce ed esplora la realtà con una passione interiore con cui studia e ferma le immagini nella sua mente.
Il suo mestiere fotografico nasce in maniera spontanea, da autodidatta con tecnica analogica e tradizionale; affianca al ruolo di interprete del campo visivo impieghi manuali e d’ingegno. Racconta di esser stato sempre attratto da correnti figurative che lo hanno condotto fin da giovane ad avvicinarsi al dadaismo ed al surrealismo, stile che gli ha insegnato a cogliere i dettagli simmetrici ed architettonici che lo circondano.
La sua nuova geometria è il corpo che studia nei suoi mille linguaggi chiaroscurali, gioca con la luce, con le ombre e gli sfumati, derivati da un amore per la ricerca del Maestro Ralph Gibson e per il perverso mondo del fetish affiancato ad atmosfere dalla più raffinata eleganza.
Il corpo delle modelle di Rilli è stante nel tempo, quasi sollevato da un elemento galleggiante, si mostra in tutta la sua qualità estetica con un ampio sguardo alla realtà dell’introspezione. “Educare l’anima oltre lo sguardo” come afferma, è il fine ultimo del suo lavoro di fotografo.
Ciò che desidera comunicare è l’esortazione ad una lettura esterna all’immagine, lungo un confine labile come quello che attraversa il pubblico e il privato, che non sia visibile se non con uno studio accurato dei simboli che emergono dalla composizione fotografica.
Il movimento è un secondo carattere fortemente presente nella ricerca di Rilli, i suoi corpi sono fermi davanti ai nostri occhi, ma compiono azioni, scivolano, si dimenano, emergono da acque limpide ed incontaminate come quelle del fiume Bosso, dove ha scattato una delle sue collezioni, e comunicano con la delicatezza quasi androgena del gesto femminile, con i colori eterei ed eburnei del bianco e nero, passione senza tempo di ogni fotografo indagatore di immagini.
Florindo Rilli ha recentemente esposto la sua collezione “Classe C” per la mostra MutAzioni presso la 28 Piazza di Pietra Art Gallery di Roma.

 

1 commento

Comments are closed.