“Pronti a ripartire” Le Giornate Professionali di Cinema annunciano una nuova stagione ricca di titoli

0

Si è conclusa con successo la 44° edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Energy . Organizzato dall’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) con la collaborazione dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Sorrento e della Regione Campania e il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.

Un appuntamento (dal 29 novembre al 2 dicembre) che ha riunito con rinnovata energia l’intera industria del cinema italiano. All’indomani del “tempo sospeso” dovuto alla pandemia, oltre 1200 accreditati: artisti, produttori, distributori e soprattutto esercenti insieme per lanciare un messaggio di ripartenza della filiera.

Qui le distribuzioni hanno presentato all’esercizio i propri film in uscita al cinema nel primo semestre 2022. In programma convention con i manager delle società e con i talent protagonisti dei titoli di punta della stagione.

Il presidente Anec, Mario Lorini si è detto soddisfatto dell’esito di un’edizione che ha ribadito la volontà di fare squadra:”Ora è in corso il confronto sulla Legge di Bilancio 2022 – siamo in attesa di misure importanti su incentivi, crediti di imposta e finestre. La centralità della sala è stata rimarcata da tutti ora, dobbiamo fare tutti la nostra parte”.

Luigi Lonigro, presidente unione editori e distributori Anica, non ha dubbi: “Avremo tante cose su cui lavorare, tanti fili da riallacciare e molti discorsi da riprendere. Purtroppo la pandemia ha rallentato la nostra attività, facendo grandi danni. Dobbiamo affrontare nodi centrali come la cronologia, la stagionalità e la multiprogrammazione”.

Molti protagonisti del grande schermo ospiti delle Giornate: gli attori Denise Capezza, Francesco Ferrante, Alessandro Siani, Christian De Sica, Pio e Amedeo, Edoardo Leo, I Ditelo Voi, Fabio De Luigi, Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Andrea Pisani, Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Aurora Giovinazzo, Lorenzo  Zurzolo, Giorgio Tirabassi, Giancarlo Martini, Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Sarah Felberbaum,  Marisa Laurito, Martina Fusaro, Greta Oldoni, Giacomo Bottoni, Ugo Dighero; gli sceneggiatori Giovanni Bognetti e Nicola Guaglianone; i registi Paolo Genovese, Luca Miniero, Paolo Costella, Gianluca Jodice, Gianluca Leuzzi, Riccardo Milani. 

E come di tradizione le Giornate si sono concluse con la cerimonia di premiazione dei Biglietti D’Oro.   

Eternals conquista il Biglietto d’oro per il maggiore numero di biglietti venduti della stagione. Il film Disney ha totalizzato 8,1 milioni di incasso ad oggi e così si posiziona davanti a No Time To Die della Universal, con 8 milioni, e a Dune della Warner con 7,3 milioni.

Sul podio nella classifica dei film italiani più visti della stagione, i Me contro Te – Il mistero della scuola incantata di Gianluca Leuzzi distribuito da Warner. Uscito il 18 agosto e con le sale a capienza ridotta, il film del duo diventato famoso su YouTube è stato lo stesso un grandissimo successo mettendo insieme 5,1 milioni di euro. A conferma che il pubblico dei giovanissimi ancora registra numeri che possono risollevare l’intero comparto.

Secondo classificato Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto con 3,1 milioni di euro, atteso sequel del campione di incassi con il medesimo cast e medesimo team creativo, mandato in sala da Vision anch’esso in un periodo difficile, per aiutare l’esercizio (26 agosto) e terzo Freaks Out di Gabriele Mainetti per 01 Distribution che ad oggi ha incassato 2,5 milioni di euro. Sceneggiatori e registi di questi film hanno ricevuto le prestigiose Chiavi d’oro.