Suoni dal profondo, voce e corpo in Tommaso Ragno

0

โ€œTutta la storia รจ storia della phonรจโ€. Quando ci si avvicina al senso della parola non puรฒ non venire in mente questa frase ormai scolpita nel tempo, le cui riflessioni sottolineano quanto sia essenziale la phonรจ, il rumore e gli interpreti che ne sviluppano, tramite la lettura, il viaggio verso il buio per vederci bene. Tra gli attori del panorama italiano Tommaso Ragno รจ sicuramente una splendida conferma di quanto sia importante la voce per un attore e di come si possa diramare quella sottile via che conduce al significante, il quale รจ piรน importante del significato. Ragno, maturato sulle tavole dei grandi palcoscenici dโ€™Italia al fianco di egregi maestri tra cui Carlo Cecchi, Giorgio Strehler e Luca Ronconi, รจ una versatile figura il cui volto, tra i piรน affascinanti del nuovo cinema italiano, muta insieme al corpo alla stessa velocitร  con cui Peter Parker si traveste da Uomo Ragno, rendendolo un vero camaleonte. Tra i suoi ultimi progetti spicca con grande stile โ€œFargoโ€ una delle piรน importanti serie televisive americane, al fianco di Jason  Schwartzman e Chris Rock.

Lei รจ un attore la cui voce ha un suono profondo, cupo, come se provenisse dalle viscere della terra

Io credo che ogni voce sia un rapporto con la propria identitร . Faccio un esempio, quando sentiamo la radio, le voci che udiamo ci evocano qualcosa anche di molto profondo e misterioso, perfino di becero, perchรฉ la voce ha una tale connessione con tutto, con la socialitร  ad esempio. Noi cโ€™innamoriamo delle voci. รˆ un elemento che va al di lร  della parola perchรฉ uno puรฒ anche parlami in una lingua che non conosco ma puรฒ comunque trasmettermi qualcosa di suo attraverso il suono che emette e dunque, siccome contiene tantissime cose al suo interno, risulta difficile poter dire chiaramente cosa sia la voce.  Sai, quando penso ai morti la cosa che me li rievocherebbe di piรน non รจ lโ€™immagine ma il suono della voce, perchรฉ le sonoritร  che rappresentavo la persona in vita sono quelle frequenze che piรน ti rimangono dentro.

Quindi il suono rievoca lโ€™immagine?

Il suono sicuramente ha una capacitร  evocativa perchรฉ รจ libero dalla volgaritร  dellโ€™immagine. Oggi siamo assediati dalle immagini e anche se vedere non รจ una cosa da poco, il suono conserva sempre quel grado di libertร  che ti dร  il vantaggio di avere una visione cieca. Chiudi gli occhi e vedi.

Inoltre il suono รจ un elemento fondamentale perchรฉ caratterizza lโ€™interioritร  di un personaggio. In questi termini, che ricerca fa per arrivare a toccare le giuste corde?

Non cโ€™รจ mai una via definita che seguo, ogni volta il processo รจ nuovo e credo che se lo andassi a cercare non lo troverei. Devi avere fortuna ad essere cercato da quella voce. Poi io credo molto nel duro lavoro, non credo nella passione perchรฉ questโ€™ultima si esaurisce e infatti non รจ lโ€™elemento che scatena in me la ricerca, semmai il puro e semplice senso del lavoro. Il tutto รจ legato anche ad un insieme di fortunati o sfortunati eventi che ti porta a lavorare in un certo modo, poi conta molto il capire prima di tutto ciรฒ che hanno scritto gli autori. Ad esempio, quando mi capita di fare delle letture in radio, non penso di leggere in un modo piuttosto che in un altro ma semplicemente mi focalizzo su come รจ scritto il testo e seguo il suo ritmo e quello che ne viene fuori รจ legato ad una visione soggettiva. Poi, molti grandi della musica e del teatro hanno spiegato perfettamente che la voce  รจ un elemento legatissimo al corpo, non รจ distaccato.

Si sente legato al concetto Beniano per cui โ€œtutta la storia รจ storia della phonรจโ€?

Quella รจ una cosa straordinaria. Tu mi citi un autore  che รจ stato uno dei piรน grandi artisti del novecento e quindi cosa posso dirti? Che non sono dโ€™accordo? Lui ci รจ arrivato molto prima e si evince che รจ frutto di una lunghissima ricerca che C.B. ha condotto per tanto tempo.

Legandomi nuovamente a Bene e allโ€™idea della โ€œmacchina attorialeโ€, so che grazie alla sua esperienza in radio hai trovato il corpo perchรฉ era fermo

Preciso una cosa. Quando si รจ seduti o in piedi a leggere, si percepisce il corpo come fermo ma in realtร  dentro cโ€™รจ un movimento fortissimo e non cโ€™รจ niente di piรน impegnativo che produrre un movimento interiore. Io per esempio quando leggo lo faccio con tutto il corpo e anche lรฌ non so esattamente cosa succede, non lo so come mi preparo. Diciamo che per lo spettatore non รจ neanche importante sapere quanto ha sofferto lโ€™attore cosรฌ come quando vado ad un ristorante non mi interessa sapere quanto tempo ha impiegato il cuoco per cercare un dato elemento per costituire la pietanza favolosa che mi spinge ad entrare in quel ristorante preciso. Quel che avviene dietro non รจ affare del pubblico, bisogna vedere lโ€™effetto finale e non quello che ci sia stato prima. Ciรฒ che posso dire sulle mie modalitร  lavorative รจ che non ho un metodo preciso ma piuttosto credo che interpretare voglia dire fare un viaggio e non so neanche se consapevole o no, anche se รจ ovvio che sia meglio sapere in che direzione si sta andando, bisogna accorgersi di quello che si fa perchรฉ lโ€™aspetto dellโ€™inconsapevolezza viaggia per conto suo. Quindi parlerei di piรน di approccio conscio al mestiere, cosa che puoi vedere nei grandi attori capendo che oltre il loro smisurato talento cโ€™รจ un forte valore che danno al proprio lavoro mettendosi in gioco, poi รจ ovvio che il risultato dipende dal film che uno fa e con quale regista lavora.

Sicuramente il tuo punto di svolta in televisione lo si deve a โ€œIl miracoloโ€, in cui interpreta un personaggio disturbante, controverso. Come รจ sceso negli inferi della mente e cosa l’ha inquietato di piรน?

Ma in realtร  ti dico che mi sono molto divertito a farlo. Trovo che lโ€™incontro con Niccolรฒ Ammaniti, lโ€™autore della serie, sia una coincidenza fortunata. Il materiale era veramente bello e di spessore, anche da un certo punto di vista rischioso che comunque aveva, ed รจ una cosa che non accade spesso nel nostro panorama per cui quellโ€™esperienza lโ€™ho trovata di alto carico e poi mi sono entusiasmato da subito, anche perchรฉ mi piaceva lโ€™idea di dare corpo ad un fantasma del genere. Lรฌ poi entrano dei segreti del mestiere che ti forniscono le basi su cui accedere e dare lโ€™impressione al pubblico di essere perfetto per quel ruolo, perรฒ ripeto che non cโ€™รจ stato un unico elemento che mi ha condotto nella giusta direzione, alla fine lโ€™interpretare รจ un gioco e non a caso in altre lingue si traduce come giocare.

Comโ€™รจ andata invece con โ€œFargoโ€ e il set allโ€™americana?

รˆ andata bene, anche in quel caso mi sono trovato di fronte ad un testo che era scritto in maniera straordinaria, perchรฉ io alla fine non faccio il mimo, faccio lโ€™attore e quindi il testo รจ fondamentale. Poi non parliamo della regia, lรฌ siamo su un livello altissimo, una serie concepita come un film. Inoltre devo dire che รจ sempre stato un sogno per me andare in America e fare unโ€™opera del genere, perchรฉ devi sapere che io sono un amante giร  del film dei Coen, quindi รจ stato come realizzare un sogno dโ€™infanzia.