Roberta Capua: “Vi svelo L’ingrediente perfetto per star bene”

0
fonte robertacapua.it

Torna in TV la signora di Tappeto volante fra ricordi e…scivoloni

Conduttrice di tanti programmi di successo ed ex Miss Italia, anni fa, non ha esitato, all’apice della carriera, a prendersi una pausa dal lavoro per dedicarsi a suo figlio Leonardo. Ultimamente, però, Roberta Capua è tornata a essere uno dei volti più eleganti della nostra TV. E, in occasione del suo ritorno su La7, ci svela non uno ma due episodi OFF.

Roberta, dal 29 marzo torni su La7 con L’ingrediente perfetto

«In queste nuove puntate continueremo ad andare alla scoperta del cosiddetto ingrediente perfetto che ricaveremo dalla grande tradizione gastronomica italiana, proponendo poi ricette semplici da realizzare e gustose. Il tutto avendo un’attenzione particolare a salute e benessere, grazie a Gianluca Mech, che ancora una volta sarà al mio fianco». 

All’apice della tua carriera hai scelto di ritirarti dal mondo della tv. Una scelta coraggiosa e rischiosa

«Non me ne sono mai pentita. Certo, avevo la possibilità di fare una scelta di quel tipo, non tutte le donne lavoratrici possono farlo. Sentivo la necessità di fermarmi, anche se sapevo che poi non sarebbe stato facile tornare a lavorare con continuità». 

Prendendo a prestito il titolo della tua nuova trasmissione, quali sono il programma e il collega perfetti che hai incontrato nella tua carriera?

«Il programma è sicuramente Tappeto Volante. Per quanto riguarda i colleghi, mi sono trovata bene con tutti quelli con cui ho lavorato. Sono una compagna di lavoro corretta, non ho mai sgomitato e l’idea di fare squadra mi piace. A pensarci bene, ho lavorato sempre con uomini: magari mi piacerebbe un giorno dividere onori e oneri di una trasmissione con una collega».

Hai avuto il privilegio di lavorare con due giganti della tv come Luciano Rispoli e Maurizio Costanzo. Quali sono i ricordi che ancora oggi ti legano a loro?

«Di Luciano mi piaceva il fatto che, preciso e garbato come era davanti alle telecamere, dietro le quinte invece era un uomo scherzoso, ironico, che si divertiva tanto quando io e Rita Forte lo imitavamo. Di Costanzo mi colpì la grande fiducia che mi dimostrò, soprattutto nella seconda stagione di Buona Domenica che facemmo insieme. Anche quando mancavano pochi minuti alla diretta lui decideva di affidarmi degli spazi in più da condurre da sola. É stato generoso nei miei confronti e mi ha davvero valorizzata».

Un episodio OFF della tua carriera?

«Parecchi anni fa, durante una trasmissione condotta da Gerry Scotti, Moda Mare Portofino, ero pronta per sfilare con una minigonna fasciata e i tacchi alti, ma sono inciampata in un gradino e sono caduta a faccia in giù in passerella. Per fortuna in quel momento le telecamere stavano inquadrando la ragazza davanti a me, ma il pubblico poté assistere a quello spettacolo ridicolo. Ma me ne viene in mente un secondo altrettanto OFF».

Quale?

«Anni fa, quando conducevo In famiglia con Tiberio Timperi, dopo aver fatto uno scherzo poco prima della diretta, non siamo più riusciti a smettere di ridere una volta in video. Poi, però, ci arrivò una lettera di richiamo dalla direzione di Raidue».